Picco nella giornata inaugurale di sabato 23: + 2.000 visitatori

Milano, 26 nov. (askanews) – Sono stati 28mila gli ingressi alla 13esima edizione del Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti indipendenti andata in scena dal 23 al 25 novembre a BolognaFiere. Ad annunciarlo, soddisfatta, è stata la Federazione italiana dei vignaioli (Fivi) che organizza la manifestazione, sottolineando che è stata superata l’affluenza dell’edizione del 2023.

“Confrontando l’andamento di quest’anno con quello della passata edizione, la prima allestita alla fiera di Bologna, si è potuto osservare – spiegano gli organizzatori – un picco nella giornata inaugurale di sabato 23 (+ 2.000 visitatori) e una buona tenuta in quelle di domenica 24 (malgrado lo sciopero proclamato dal personale di treni e ferrovie) e di lunedì 25, quest’ultima più spiccatamente rivolta agli operatori professionali”.

Tutto esaurito per le masterclass, realizzate in collaborazione con la Scuola internazionale di cucina italiana Alma e con i Panificatori agricoli urbani (Pau). I cinque appuntamenti hanno avuto come filo conduttore il tema “Tempo e generazioni: passato, presente e futuro dei vignaioli italiani” e hanno approfondito diverse punte di diamante dell’enologia italiana (dal Franciacorta al Sagrantino, dal Cannonau al Vinsanto) e le produzioni di alcune vignaiole under 40. La sesta masterclass è stata, invece, targata Fioi e ha riguardato l’olio, “tra verità e falsi miti”.

“Ottimi riscontri anche per gli eventi in calendario a Bologna e provincia in tanti locali che, nelle serate di venerdì 22 e di sabato 23 novembre, si sono lasciati contagiare dal clima di festa del Mercato e invadere pacificamente dai suoi vignaioli” continuano gli organizzatori, parlando del “Fuori Mercato – La notte bianca dei vignaioli” organizzato dall’Associazione mescitori organizzati (Amo) e della “Notte bianca della ristorazione” ideata da Fipe-Confcommercio Ascom Bologna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *