“Dalla viticoltura eroica alla città del vino”, è il tema del convegno che si terrà sabato 23 novembre 2024, a partire dalle ore 10:30, presso la Sala Ostrichina del Parco Vanvitelliano del Fusaro a Bacoli (NA).
Per il presidente del Consorzio, Michele Farro, il convegno rappresenta un momento particolarmente significativo. “La nostra celebrazione non riguarda solo il trentennale del riconoscimento della DOP dei Campi Flegrei, ma anche un nuovo capitolo nella valorizzazione del nostro territorio. Bacoli, con la sua adesione all’Associazione Nazionale Città del Vino, entra a far parte di una rete prestigiosa che potenzia l’immagine e le opportunità enoturistiche della nostra area. Questo traguardo è il frutto di un impegno incessante per promuovere il nostro patrimonio vinicolo e culturale, con l’obiettivo di renderlo sempre più noto e apprezzato.”
Daniele Marrama, docente di diritto amministrativo dell’alimentazione e dell’agroecologia all’Università Federico II di Napoli, sottolinea l’importanza di questa adesione, evidenziando che “Bacoli, entrando nell’Associazione Città del Vino, si inserisce in un network che ha un impatto fondamentale sull’enoturismo. Il vino, da sempre, è un motore di sviluppo per il turismo, e la rete Città del Vino offre una straordinaria opportunità per attrarre turisti, facendo conoscere e apprezzare non solo i nostri vini ma anche la storia e le tradizioni che li accompagnano. Questo processo contribuirà a creare un turismo sostenibile e di qualità, con benefici economici e culturali per il nostro territorio.”
L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, e proseguirà con gli interventi di Michele Farro (Presidente del Consorzio Tutela Vini dei Campi Flegrei e Ischia), Andrea D’Ambra (enologo, responsabile dell’isola d’Ischia per il Consorzio), e Angelo Radica (Presidente dell’Associazione Città del Vino).
Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esperti e autorità del settore, tra cui: Daniele Marrama, Salvatore Loffreda, Direttore di Coldiretti Campania; Eleonora Iacovoni, Direttore Generale MASAF – Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare; Salvatore Schiavone, Dirigente ICQRF Campania e Molise MASAF; Ciro Lungo, Comandante Regionale CC Forestale Campania; Felice Assenza, Capo Dipartimento ICQRF MASAF.
A moderare il dibattito sarà Luciano Pignataro (giornalista enogastronomico de Il Mattino di Napoli).
Le conclusioni dell’evento saranno affidate a Nicola Caputo, assessore regionale all’agricoltura della Regione Campania; Marco Cerreto (Commissione Parlamentare Agricoltura), Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura).
Gli ospiti avranno l’opportunità di partecipare a una degustazione dei vini del Consorzio, guidata dal maestro Pasquale Brillante dell’Amira Campania, accompagnata dalle prelibatezze della Terra Flegrea, preparate dallo chef Michele Grande (ristorante La Bifora di Bacoli).
L’articolo Campi Flegrei all’insegna della tradizione enogastronomica proviene da Notiziedi.it.