Preview dell’omonimo evento in programma dall’11 al 13 maggio 2025

Milano, 20 nov. (askanews) – Parte il countdown per “Anteprima VitignoItalia”, la preview dell’omonimo evento giunto alla sua 19esima edizione, in programma dall’11 al 13 maggio 2025. Un parterre di oltre 500 etichette, provenienti da Nord a Sud della Penisola, che popoleranno gli spazi dell’Hotel Excelsior lunedì 25 novembre, per una giornata di degustazioni e incontri “vis a vis con alcuni dei più interessanti produttori dello scenario vitivinicolo nazionale”. Spazio speciale dedicato al mondo dei rosati, con una selezione di 10 etichette presenti nei primi posti della classifica di 100 Best Italian Rosé.

Dalle 15 alle 17 la manifestazione è riservata ad operatori di settore, sommelier e stampa, e a seguire, dalle 17 alle 21.30, aperta agli appassionati. Protagonisti i vini campani, anima della manifestazione, che in questa nuova edizione rappresentano il 40% delle etichette in degustazione. Non mancheranno i territori enologici più importanti dello Stivale, dalla Valpolicella al Chianti, passando per i bianchi dell’Alto Adige, i vini dell’Abruzzo e tante altre realtà. A completare il quadro, il Consorzio del Friuli Doc, da anni presenza immancabile di ‘Anteprima VitignoItalia’ e il Consorzio Vita Salernum Vites la realtà che riunisce i migliori produttori del salernitano: una terra dalla forte tradizione enologica e gastronomica che sarà meta di un educational tour (martedì 26) dedicato ai giornalisti nazionali e della stampa estera provenienti da Polonia, Uk, Germania e Austria. Un progetto dal forte carattere internazionale che ‘VitignoItalia’ porta avanti in collaborazione con Ice, con il desiderio di far conoscere il vino attraverso la scoperta del territorio, la sua storia e l’incontro diretto con i produttori.

Ai vini verranno affiancati prodotti d’eccellenza, dai grissini artigianali, all’Olio Evo pugliese di Terre di Morra, il riso campano, prodotti a base di aglio orsino e i salumi del Sannio. Ma anche una grande selezione dolce: dai fichi del Cilento, ai cioccolatini artigianali campani e piemontesi, passando per i classici della pasticceria napoletana e i panettoni campani e lombardi. E ancora il limoncello e i liquori della regione, una selezione di amari piemontesi e di grappe dal Veneto.

“E’ in arrivo la nuova edizione di ‘Anteprima VitignoItalia’, l’evento che unisce le migliori Cantine per raccontare le eccellenze del patrimonio enologico italiano, coniugando la degustazione ai banchi d’assaggio agli incontri ‘tailor made’ per il trade, da sempre uno dei fiori all’occhiello della nostra manifestazione capace di convogliare nel corso di questa giornata il meglio degli operatori di settore dell’intera regione” racconta Maurizio Teti, direttore di VitignoItalia, parlando di “un approccio trasversale che da sempre ci contraddistingue e grazie al quale ‘Anteprima VitignoItalia’ ha assunto negli anni un ruolo centrale nella promozione del vino italiano, facendo di Napoli un importante punto di riferimento per il settore. Merito di un lavoro di squadra che vede in prima fila l’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, UniCredit in qualità di main sponsor e ICE per il suo supporto su scala internazionale”.

Quest’anno la manifestazione “destinerà parte delle bottiglie ai pranzi di Natale organizzati dalla Comunità di Sant’Egidio di Napoli nei carceri della regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *