Sono stati coinvolti i dipendenti e i clienti più generosi
Roma, 18 nov. (askanews) – È giunta al quarto anno la collaborazione tra Deliveroo Italy e la Croce Rossa Italiana e ha raggiunto un importante risultato: grazie alla generosità dei clienti di Deliveroo e alle donazioni dirette della piattaforma, sono stati donati oltre 1 milione di pasti alle persone bisognose.
Il progetto – che rientra nell’ambito dell’iniziativa globale “Full Life” per il supporto ai territori e alle comunità nelle quali la piattaforma opera – ha l’obiettivo di affiancare la CRI in alcuni progetti finalizzati al contrasto della povertà alimentare, al supporto alle persone e alle famiglie più in difficoltà.
La partnership – si legge in una nota – ha visto la partecipazione attiva dei dipendenti di Deliveroo, impegnati in questi giorni nel confezionamento di pacchi di alimenti e di beni di prima necessità che i Comitati territoriali della Croce Rossa Italiana destineranno alle famiglie bisognose. I volontari vengono dapprima coinvolti in una breve formazione da parte della CRI sulle attività condotte dal Comitato e, successivamente, prendono parte alle attività.
Alla base della collaborazione tra la Croce Rossa Italiana e Deliveroo c’è un sistema di donazione innovativo sviluppato dalla piattaforma che permette di arrotondare l’importo dei propri ordini e donare la differenza direttamente alla CRI. In questo modo, la generosità di tanti clienti che hanno donato piccole somme ha permesso di raccogliere i fondi necessari a donare oltre un milione di pasti.
“Sono molto felice della partecipazione e del consenso che ha avuto in azienda questa iniziativa. L’entusiasmo e l’impegno concreto di tanti colleghi ci ha permesso di fare qualcosa di grande, qualcosa che ha aiutato chi ne ha bisogno sul territorio in cui operiamo. È un onore per noi collaborare da quattro anni con la Croce Rossa italiana, mettendo a loro disposizione la nostra tecnologia, risorse economiche, le ore di lavoro dei nostri dipendenti e finanziando i corsi di primo soccorso per i rider”, afferma Matteo Sarzana, General manager di Deliveroo in Italia.
“Secondo recenti studi, sono più di 5 milioni le persone in Italia che vivono in condizioni di povertà alimentare. L’impossibilità di accedere ad alimenti sicuri e in quantità sufficiente da poter avere un adeguato sostentamento, incide negativamente sulla qualità delle loro vite e sulla loro salute. Quotidianamente i Comitati della CRI su tutto il territorio svolgono iniziative di contrasto a questo fenomeno. Siamo lieti che partner come Deliveroo stiano supportando il nostro impegno nella lotta alla povertà alimentare che vuol dire, soprattutto, aiutare tante persone, alleviarne le sofferenze. Perché non avere un accesso garantito al cibo non è né può essere considerata una colpa”, ha aggiunto Debora Diodati, Vicepresidente della CRI.
Nel corso dell’anno, inoltre, si sono svolti su base territoriale i corsi di primo soccorso per i rider che, su base volontaria, hanno permesso di acquisire competenze specifiche per la loro sicurezza e per poter essere parte attiva, in caso di bisogno.
Le iniziative di responsabilità sociale di Deliveroo proseguiranno anche nel corso del prossimo anno, per raggiungere e aiutare sempre più persone, insieme alla Croce Rossa Italiana.