Economia in crescita e debito in calo

Roma, 13 nov. (askanews) – L’agenzia di rating Standard & Poor’s ha assegnato alla repubblica di San Marino i rating di credito sovrano in valuta estera e locale a lungo e breve termine “BBB-/A-3” a San Marino. Le prospettive sono stabili.

Ci aspettiamo – si legge in una nota dell’agenzia statunitense – che la crescita del PIL reale di San Marino si rafforzi all’1,0% quest’anno e ulteriormente nei prossimi anni, sostenuta da una forte domanda interna e dalla prevista ripresa nei principali partner commerciali, dopo un rallentamento nel 2023. Inoltre, crediamo che la prossima attuazione dell’accordo di associazione con l’UE fungerà da ulteriore ancora per gli standard di governance e sosterrà la crescita economica. •

S&p valuta positivamente l’attuazione da parte del governo delle riforme del mercato del lavoro e del sistema pensionistico e i progressi nella ristrutturazione del settore bancario tramite l’istituzione di un veicolo speciale, Asset Management Company (AMC), che ha ridotto sostanzialmente le esposizioni non performanti al 24,6% dei prestiti a livello di sistema a giugno di quest’anno dal 55% di aprile 2023.

Prevediamo – si legge ancora – che il debito pubblico netto, comprese le passività rimanenti relative alla risoluzione della Banca Nazionale Sammarinese (BNS), scenderà da circa il 64% del PIL nel 2023 a circa il 60% nel 2027, in assenza di qualsiasi ulteriore supporto diretto del sistema bancario oltre alle nostre attuali proiezioni.

Secondo S&P le prospettive stabili bilanciano i rischi per la performance economica di San Marino derivanti dalla domanda esterna più debole con ulteriori miglioramenti nella posizione di bilancio del governo e la risoluzione delle sfide in sospeso nel settore bancario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *