Insieme al businessman Ramaswamyn. Capo della Cia Ratcliffe e Hegseth (presentatore Fox News) segretario Difesa

Roma, 13 nov. (askanews) – Donald Trump ha dichiarato che intende nominare l’uomo più ricco del pianeta, Elon Musk, a capo del nuovo ministero dell’”Efficienza governativa”, insieme all’uomo d’affari repubblicano Vivek Ramaswamy. “Insieme, questi due grandi americani tracceranno il percorso della mia amministrazione per smantellare la burocrazia governativa, tagliare le regolamentazioni eccessive, tagliare le spese non necessarie e ristrutturare le agenzie federali”, ha dichiarato il presidente eletto in una nota.

“Non vedo l’ora che Elon e Vivek apportino cambiamenti nella burocrazia federale, con una visione di efficienza e, allo stesso tempo, migliorando la vita di tutti gli americani”, ha sottolineato Trump. “È importante eliminare gli sprechi e le frodi di massa nella spesa pubblica di 6,5 trilioni di dollari. Lavoreranno insieme per liberare la nostra economia e rendere il governo degli Stati Uniti responsabile nei confronti di “NOI IL POPOLO”, ha proclamato Donald Trump.

Trump ha, inoltre, annunciato l’intenzione di nominare Pete Hegseth, attuale presentatore di Fox News, come nuovo segretario alla Difesa Usa. “Con Pete al timone, i nemici dell’America sono in allerta: le nostre forze armate raggiungeranno nuovamente la grandezza e l’America non si arrenderà mai”, ha affermato il presidente eletto in una nota. Se la sua nomina sarà confermata dal Senato, Pete Hegseth, all’età di 44 anni, assumerà il comando delle forze armate più potenti del pianeta.

Come membro della Guardia Nazionale degli Stati Uniti, questo ex ufficiale di fanteria è stato schierato in Iraq e Afghanistan dove ha guadagnato due prestigiose medaglie con stella di bronzo, secondo il suo sito ufficiale. È entrato in Fox News come consulente nel 2014 e oggi è co-conduttore del popolare programma del fine settimana Fox and Friends. È anche presentatore del servizio in streaming del canale, Fox Nation.

Hegseth è autore di diversi saggi, tra cui uno intitolato The War on Warriors che, secondo il comunicato stampa di Donald Trump, “rivela il tradimento della sinistra nei confronti dei guerrieri americani” e “come occorre riportare le nostre forze armate alla meritocrazia, alla letalità, alla responsabilità e all’eccellenza”. Secondo la stampa americana, il presentatore sarebbe stato contattato durante il primo mandato di Donald Trump per ottenere il portafoglio per gli Affari dei Veterani, ma alla fine non era stato selezionato. Questa volta assumerà la guida di un ministero con oltre 3,4 milioni di soldati e dipendenti civili. Pete Hegseth è “duro, intelligente e un vero sostenitore di America First”, ha affermato il presidente eletto sui social media. Secondo il Washington Post, Pete Hegseth è riuscito nel 2019 a convincere Donald Trump a graziare due soldati accusati di crimini di guerra in Afghanistan. Laureato alle prestigiose università di Princeton e Harvard, Hegseth afferma tuttavia sul suo sito di aver restituito il diploma a quest’ultima: nel suo programma ha criticato l’università per le sue presunte tendenze di sinistra. Vive con la moglie e i sette figli nel Tennessee, uno stato conservatore nel sud degli Stati Uniti. Il presidente eletto ha anche scelto il nuovo capo della Cia John Ratcliffe, ex responsabile dei servizi di intelligence nazionali. Lo ha scritto l’Associated Press.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *