Un Metodo Classico da uve 100% Pinot Nero di una vigna ventennale

Milano, 8 nov. (askanews) – Nella Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico (Pavia) nasce un nuova bollicina Oltrepò Pavese Docg: un atteso Blanc De Noir 100% Pinot Nero figlio delle uve della vigna ventennale “Valle dei Prati”, a circa 200 metri di altitudine e con lo sguardo rivolto a Nord-Est. Il primo millesimo appena uscito è il 2020: frutto del cosiddetto “coeur” della pressatura, riposa per 36 mesi sui lieviti (il 10% in botti di legno), ha un dosaggio di 3,5 grammi-litro ed è stato sboccato nel febbraio scorso.

“È un progetto che ha radici lontane e che abbiamo deciso di concretizzare solo quando ci siamo sentiti davvero pronti e soddisfatti del risultato ottenuto. A sostenerci in questo percorso di eccellenza è stato Dominique Le Boeuf, enologo di Reims” spiega Francesca Seralvo, terza generazione alla guida della tenuta dal 2015, aggiungendo che “la collaborazione con Le Boeuf ha trasformato il nostro modo di intendere il Metodo Classico e il Blanc de Noirs ne è una perfetta interpretazione”.

Le bottiglie della nuova referenza sono circa 3.500 che si aggiungono alle 10mila che Mazzolino già dedica al Metodo Classico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *