10mila ordini per Alfa Junior, 25mila per Citroen e-C3 e 50mila per ibrida
Milano, 31 ott. (askanews) – Stellantis conta di lanciare circa 20 nuovi modelli nel 2024. L’offensiva di prodotti presenta le prime offerte della famiglia di piattaforme Stla multi-energy (motorizzazioni ibride, completamente elettriche e benzina). Tre modelli sono stati lanciati nel terzo trimestre: Alfa Romeo Junior che ha raccolto 10mila ordini, Citroen C3 con 25mila ordini per la versione elettrica e-C3 in vendita a 23.300 euro per la versione con autonomia di 320 km e 19.900 euro per la versione in arrivo con 200 km di autonomia, mentre la nuova versione ibrida ha superato i 50mila ordini. In Brasile invece è stata lanciata la Citroen Basalt, già commercializzata in India.
La prossima ondata di lanci prodotti negli Usa prenderà il via a breve con il lancio dei modelli elettrici Dodge Charger Daytona elettrica e Jeep Wagoneer S e il Ram 1500 Rev e il pickup Ram 1500 Ramcharger, l’Ev ad autonomia estesa.
In Europa, Leapmotor International, joint venture guidata da Stellantis, ha consegnato i primi veicoli supportati da oltre 200 concessionari. Tra questi, il C10, un SUV del segmento D con un’autonomia di 420 km (Wltp) e il T03, una vettura compatta Bev a 5 porte del segmento A con un’autonomia di 265 km e un prezzo inferiore a 20mila euro.
Al Salone di Parigi Stellantis ha presentato la Peugeot E-408, che amplia la gamma di veicoli Bev del marchio a 12 veicoli, “la più completa di qualsiasi altro produttore europeo mainstream”. Lanciata nel primo semestre, la nuovissima Peugeot 3008 ha raccolto circa 75.000 ordini, con un mix di Bev del 25%. Debutto anche per le rinnovate Citroën C4 e C4 X – entrambe disponibili in versione elettrica – con il nuovissimo concept C5 Aircross, basato su Stla Medium. In arrivo anche la nuova Ami che sarà in vendita nel 2025.
Alfa Romeo ha presentato l’anteprima della Junior Ibrida, che si affianca all’elettrica e il model year 2025 di Tonale. Leapmotor invece ha svelato il C-Suv B10, il primo modello della sua serie B costruito sulla piattaforma Leap 3.5.