Spaghetti alla carbonara, tagliatelle e strozzapreti al ragù i piatti più richiesti

Roma, 24 ott. (askanews) – La pasta è un’icona nazionale e uno dei piatti che meglio rappresenta la regionalità gastronomica. Formati e ricette che ci rendono famosi in tutto il Mondo e rappresentano l’unicità dei territori nel nostro Paese. In occasione del World Pasta Day, la Giornata Mondiale della Pasta che si celebra il 25 ottobre, Deliveroo, piattaforma leader dell’online food delivery, ha analizzato le preferenze dei consumatori e raccolto i consigli della giovane sfoglina influencer emiliana Elena Spisni alias Bastachesiapasta, su come preparare un’ottima pasta fresca all’uovo, come tradizione bolognese comanda.

La pasta su Deliveroo numeri e tendenze

Dall’analisi effettuata sui consumatori italiani nel terzo trimestre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente emerge che gli ordini dei piatti di pasta preparati dai ristoranti sono aumentati del 18%, mentre gli ordini delle confezioni di pasta disponibili nei supermercati partner di Deliveroo sono aumentati del 10%.

La classifica delle 5 città “pasta lovers”, invece, calcolata considerando le città con la più alta percentuale di ordini di pasta rispetto al volume totale degli ordini, vede al posto più alto del podio Cesena, seguita rispettivamente da Vasto, Verbania, Montevarchi e Montecatini Terme.

Quali invece i piatti di pasta più ordinati? Non poteva che trionfare un intramontabile classico come gli spaghetti alla carbonara, seguita sul podio dalle tagliatelle e gli strozzapreti al ragù. Poi è la volta di un classico della tradizione campana come gli gnocchi alla sorrentina, ancora i paccheri tricolore, gli strozzapreti pesto e patate, i tortelloni di zucca al ragù tradizionale, le lasagne alla bolognese, gli spaghetti alle vongole e chiudono al decimo posto i tortelloni ricotta e spinaci.

Secondo i consumatori Deliveroo presenti su Instagram, il formato di pasta fresca preferito sono i tortellini emiliani seguiti dalle orecchiette pugliesi e dalle tagliatelle.

I consigli di Elena Spisni, alias @BastachesiaPasta

Non potevano per l’occasione mancare i consigli di un’esperta sfoglina su come cucinare una speciale pasta fresca, nello specifico la pasta all’uovo della tradizione emiliana, un vero cult delle regionalità gastronomiche italiane. Deliveroo ha chiesto dunque supporto ad Elena Spisni, una giovane sfoglina che ama la pasta in ogni sua forma, da qui il suo nome sui social: Basta che sia pasta. Bolognese DOC, ? cresciuta con una nonna emiliana e una romagnola, ha trovato nella pasta la sua più grande passione. Oggi insegna a corsi di pasta fresca in giro per l’Italia e il suo obiettivo è tramandare quest’arte antica a più persone possibili.

Ecco cinque consigli d’oro per preparare la pasta fresca all’uovo:

La proporzione corretta è 1 uovo intero ogni 100 grammi di farina di grano tenero. Le uova devono essere sempre a temperatura ambiente. L’utilizzo della farina di grano tenero è fondamentale per ottenere un impasto morbido e facile da stendere. È importante lavorare la pasta su un tagliere in legno in quanto il legno assorbe l’umidità dell’impasto e allo stesso tempo dona alla pasta la caratteristica ruvidezza. È fondamentale fare riposare il panetto di pasta avvolto in pellicola trasparente e fuori frigo per almeno 30 minuti. In questo modo la pasta si distenderà, rendendo così la sua stesura più semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *