Bureau du Champagne suggerisce sorprendente abbinamento con formaggi

Milano, 23 ott. (askanews) – Venerdì 25 ottobre si festeggia in tutto il mondo lo “Champagne Day” 2024. Questa giornata internazionale, che si celebra ogni anno l’ultimo venerdì di ottobre, è l’occasione per rendere omaggio al “vino dei re” e condividere un brindisi globale che unirà gli amanti dello Champagne di tutto il mondo.

Per l’edizione 2024, il Bureau du Champagne propone di esplorare gli abbinamenti tra la più raffinata delle bollicine francesi e i formaggi. Espressione del terroir e del savoir faire dell’uomo, questi due protagonisti del gusto permettono di dare vita ad accostamenti che possono sorprendere: giocando di volta in volta sul contrasto o sull’armonia, l’incontro di gusti e di consistenze diverse permetterà a entrambi i protagonisti di esaltarsi a vicenda. Ecco allora che la ricchezza e la struttura dei vitigni a bacca rossa, siano essi vinificati in bianco o in rosé, conferiscono a molti Champagne la capacità di armonizzarsi con formaggi dal gusto intenso. All’opposto, l’equilibrio tra la mineralità degli Champagne più giovani si sposerà alla perfezione con le note fruttate dei formaggi più freschi.

Qualche esempio? Si può giocare sul contrasto tra mineralità e austerità di uno Champagne Blanc de Blancs in versione Brut Nature e la dolcezza untuosa del Gorgonzola dolce. Un Rosé brut si armonizzerà con la cremosità del Taleggio o con il gusto intenso e profumato della Fontina d’alpeggio. Il Pecorino Fiore Sardo, dal carattere strutturato e complesso, può essere esaltato dalle note mature di uno Champagne Blanc de Noirs e le note dolci di uno Champagne Demi-Sec potrebbero anche trasformare una Burrata in un dessert a sorpresa.

“Per partecipare allo ‘Champagne Day’ basta organizzare un momento speciale per brindare in compagnia, in famiglia o con gli amici” spiega il Bureau, aggiungendo che “dai ristoranti alle enoteche, sono molti gli eventi che si terranno in Italia, dedicati a degustazioni e abbinamenti con piatti speciali”. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale “champagneday”, dove sarà anche possibile inserire il proprio evento, trovare un kit di comunicazione con contenuti per i social e scaricare la playlist Spotify dedicata a questa giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *