Il debutto fieristico oltreoceano di Veronafiere e Fiere Italiane
Milano, 13 ott. (askanews) – Il 20 e 21 ottobre al Navy Pier di Chicago è in programma “Vinitaly.Usa”, il debutto fieristico oltreoceano di Veronafiere e Fiere Italiane. Dopo il numero zero dello scorso anno, questo appuntamento si presenta con un format b2b realizzato in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, e registra la presenza di tutti i principali organismi a vario titolo impegnati nella crescita del made in Italy: dal ministero degli Affari esteri a quello dell’Agricoltura, dall’Ambasciata italiana a Washington al Consolato generale di Chicago, da Assocamerestero ai vertici di organizzazioni di categoria come Unione italiana vini, Federvini, Confagricoltura, Coldiretti, Filiera Italia, oltre alle presenze istituzionali delle Regioni Veneto e Umbria e alle collettive regionali di Lazio, Sardegna, Campania, Calabria e Friuli Venezia Giulia.
Il palinsesto prevede oltre 30 eventi tra masterclass, tasting e focus di mercato. Obiettivo primario per la compagine italiana sarà il matching con una domanda americana composta da importatori (tra cui la National Association of Beverage Importers, Terlato Wine Group, Banville Wine Merchants, Winbow Imports, Opici Wines and Spirits, Winesellers Ltd), distributori, grande distribuzione e ristoratori. Di rilievo anche la partecipazione di opinion leader, influencer e stampa di settore.
Domenica 20 (dalle 16 alle 18.30) è atteso il “wine business forum” promosso da ITA-Italian Trade Agency dal titolo “Fra tradizione e Innovazione: il futuro del vino italiano nel mercato USA”. Alle tre sessioni di lavoro è prevista la partecipazione dei principali buyer degli States, tra cui ristoratori, importatori e distributori anche della Gdo. A confrontarsi saranno in particolare Bill Terlato (Terlato Wine Group) e Lia Tolaini-Banville (Banville Wine Merchants) per gli approfondimenti sulle strategie e sulle sfide del mercato, mentre le nuove tendenze dei consumatori e gli ostacoli alla distribuzione saranno al centro degli interventi di Lee Schlesinger (Winesellers Ltd.), Maria Megna (Winebow Imports) e Stefano Francini (Opici Wines and Spirits), che condivideranno le loro riflessioni con Lamberto Frescobaldi (Unione italiana vini), Matteo Lunelli (Ferrari Trento) e Alessio Planeta (Planeta Vini).
Tra le numerose masterclass guidate, quelle di Decanter con Michaela Morris che firma la degustazione dei sei vini premiati ai World Wine Awards. Focus di prodotto anche con il walkaround tasting, in anteprima per l’estero, delle etichette insignite dei “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso nella 38esima Guida Vini d’Italia 2025, e con due masterclass dedicate rispettivamente ai “Best of the best” e agli esordienti “First Time Tre Bicchieri”.