NAPOLI – Barbara Tibaldi Segretaria FIOM Cgil Nazionale è intervenuta a ‘’Generazione X’’, trasmissione in onda su Canale Uno Tivù rilasciando le seguenti dichiarazioni:
Due giorni fa gli operai della Whirlpool sono tornati in piazza occupando l’autostrada
Mi dispiace dirlo ma è il II Presidente del Consiglio e il V Ministro dello Sviluppo Economico che prende in carico la vertenza, ma intanto la fabbrica resta chiusa. Siamo difronte ad una decisione assurda poiché la Whirpool sta guadagnando un sacco di soldi aumentando il fatturato sensibilmente eppure ha preso la decisione di chiudere per guadagnare di più.
E’ stato un primo Maggio molto triste. Il Governo precedente si era impegnato a concedere contributi all’azienda purchè non venisse delocalizzata, ma così non è stato ..
C’è stata una lunga fase dove diversi ministri del lavoro oltre a Di Maio sono venuti a Napoli dicendo la fabbrica non chiuderà e non permetteremo che una multinazionale sfrutti il sud. Si è scoperto che il sud è abbandonato da queste multinazionali che arrivano prendono denaro e ammortizzatori per poi andarsene. I soldi non si regalano, le multinazionali devono guadagnarseli. La politica ha gravi responsabilità.
Credo voglia unirsi al nostro ricordo di Antonio Prisco giovane rappresentante sindacale dei riders scomparso qualche giorno fa ..
Una persona meravigliosa, splendida e coraggiosa. L’ho incontrato poche volte e quando ti trovi in una condizione come la sua e fai rialzare tante persone vuol dire che la tua vita è preziosa.