Primi dati 2024 +2%, aumentano stranieri, meno italiani

Rimini, 9 ott. (askanews) – Il turismo in Italia “gode di ottima salute. I dati che cominciamo ad avere sul 2024, da prendere ancora con cautela, segnalano un più due per cento” di presenze. Lo ha detto Daniela Santanchè, ministra del Turismo, a margine dell’inaugurazione del Ttg travel experience che si apre oggi a Rimini. “Questo è molto importante perché ricordo che il 2023 è stato un anno record per il turismo. Adesso dobbiamo lavorare per cambiare un po’ il paradigma. Noi siamo una nazione di qualità e non di quantità, per cui è importante non il numero dei turisti ma quante risorse lasciano nelle comunità e sul territorio. Per far questo dobbiamo vincere la sfida sui servizi”.

La ministra ha spiegato che c’è stata “una maggioranza di turisti stranieri, una leggera flessione dei turisti italiani” e ha ricordato che questi flussi scontano ancora l’effetto pandemia, “quando non si poteva andare in giro per il mondo. Oggi sicuramente c’è il problema del potere d’acquisto e dell’inflazione, ma è chiaro che gli italiani hanno deciso di andare all’estero perché per molti anni non l’hanno potuto fare”.

A chi le ha chiesto se le guerre in corso rischiano di frenare il turismo, Santancè ha replicato: “Un mondo di pace sicuramente aiuta il turismo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *