Presso la Biblioteca Medica Statale
Roma, 5 ott. (askanews) – Domenica 13 ottobre prossimo, nell’ambito delle manifestazioni della ‘Domenica di Carta’, presso la Biblioteca Medica Statale, all’interno della Biblioteca Nazionale di Roma, sarà presentato il romanzo “L’altro piano” di Antonio Facchiano (Graus Editore).
La presentazione del libro sarà accompagnata dall’inaugurazione della mostra bibliografica intitolata “Dalla storia dei trapianti alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale”, a cura della Biblioteca Medica Statale.
Nel corso dell’evento, moderato dal giornalista Filippo Anastasi interverranno Roberto Mazzei, direttore Biblioteca Medica Statale; Marcella Ribuffo, presidente Lilt Roma; Francesco Arzillo, presidente di Sezione Tar Lazio; Emanuele Caroppo, psichiatra e docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma; Antonio Facchiano, oncologo e autore del libro, che parleranno di temi scientifici, etici, giuridici e psicologici correlati ai trapianti d’organo e al crimine del traffico di organi.
La presentazione del libro, un romanzo incentrato sulla storia di un traffico internazionale di organi, sarà l’occasione per riflettere anche su tematiche quali il legame tra genitori e figli e il ruolo della ricerca medico-scientifica. L’evento è organizzato con il patrocinio del ministero della Cultura e della Biblioteca Medica Statale, grazie alla collaborazione con la Lilt di Roma, nell’ambito delle manifestazioni dell’Ottobre Rosa dedicate alla prevenzione.
Programma: 9.30 – Roberto Mazzei (Direttore Biblioteca Medica Statale) Introduzione e saluti 9.40 – Filippo Anastasi (Giornalista, scrittore e saggista)Moderatore 9.50 – Marcella Ribuffo (Presidente LILT-Roma) Importanza della prevenzione 10.05 – Francesco Arzillo (Magistrato, Presidente di Sezione presso il Tar del Lazio) L’uomo e i suoi organi: una riflessione interdisciplinare 10.20 – Emanuele Caroppo (Medico chirurgo, psichiatra; docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma) Speranza e sfide: l’esperienza emotiva di genitori e figli durante l’attesa di un trapianto d’organo 10.35 – Antonio Facchiano (Oncologo molecolare) Un romanzo su mille storie vere 10.50 – Question and answer 11.10 – Sala Lettura della Biblioteca Medica Statale di Roma Aperitivo e inaugurazione della mostra bibliografica ‘Dalla storia dei trapianti alle nuove frontiere dell’Artificial Intelligence’.