La trasmissione di Maria Grazia Cucinotta in onda dal 6 ottobre
Milano, 3 ott. (askanews) – Trasimeno Gamay, Trebbiano Spoletino, Grechetto, Sangiovese, Sagrantino e Ciliegiolo: i vitigni autoctoni dei vigneti umbri sono i protagonisti delle sei puntate de “L’Ingrediente Perfetto”, la trasmissione condotta da Maria Grazia Cucinotta in onda su La7 la domenica mattina, a partire dal 6 ottobre. I sei vini, prodotti da Cantine socie di UmbriaTop, saranno degustati in abbinamento ad una ricetta preparata dalla stessa Cucinotta.
In ogni puntata un momento speciale è dedicato al vino, come occasione di promozione dell’eccellenza della produzione enologica del Paese, e un servizio sarà interamente dedicato al vino umbro, con interviste e immagini della filiera produttiva.
“La tradizione vitivinicola umbra, i processi di vinificazione, le vigne e le storie dei produttori locali: tutto questo e molto di più racchiude una bottiglia di vino umbro – ha commentato Gioia Bacoccoli, coordinatrice di UmbriaTop – ed è per questo motivo che queste occasioni sono importanti per porre uno sguardo approfondito alla cultura del vino della regione”.