Garantire sostenibilità economica dell’informazione di qualità

“Negli ultimi anni abbiamo assistito all’esplosione dei fenomeni sociali e alla scomparsa di ogni mediazione giornalistica, con conseguenze talvolta allarmanti che hanno portato governi, parlamenti e cittadini a interrogarsi sul ruolo e sulla funzione degli strumenti di informazione. La nuova legge sosterrà le imprese editrici e il settore nel passaggio al digitale, garantirà la sostenibilità economica dell’informazione di qualità e il necessario sostegno del pluralismo dell’informazione, promuoverà il ricambio generazionale, favorirà la capacità e la sostenibilità economica delle reti di distribuzione e di vendita degli editori, tutelerà in modo più efficace i produttori di contenuti e garantirà che la stampa e il digitale siano in grado di offrire un’informazione di qualità. Dobbiamo fornire gli strumenti per creare un sistema di finanziamento delle testate istituzionali e delle campagne di comunicazione che utilizzano giornali e periodici”.

Lo ha sottolineato il presidente della FIEG Andrea Riffeser Monti alla Commissione Cultura della Camera dei Deputati sullo stato attuale dell’editoria e le sue prospettive future.

“Il cantiere per la riforma dell’editoria è aperto – ha aggiunto Riffeser – ma in attesa di una norma che tuteli i diritti dei cittadini a ricevere informazione di qualità e i diritti delle imprese che la producono, chiediamo al Governo e al Parlamento di fare in modo che le risorse e i mezzi con cui questo settore può contrastare l’aggravarsi della crisi siano garantiti già nella prossima legge di bilancio”.

Ciro Di Pietro

L’articolo Editoria, Fieg: nuova legge per sostenere imprese in passaggio digitale proviene da Notiziedi.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *