Al via a Palermo la FoodandDrinks Mission2Sicily 2024
Roma, 1 ott. (askanews) – Cresce del 9,5% l’export agroalimentare made in Sicily nel secondo trimestre del 2024. E’ quanto emerge dai dati provvisori Istat elaborati da Unioncamere Sicilia. Il secondo trimestre dell’anno si è quindi chiuso con un fatturato derivante dalle esportazioni di prodotti agroalimentari di 436,5 milioni nel trimestre che, su base annua, nel 2023 ha superato il miliardo e 200 milioni. Un risultato importante per un comparto con oltre 160mila addetti e 83mila imprese.
All’interno di questo scenario ha preso il via la “FoodandDrinks Mission2Sicily 2024”, la missione incoming organizzata da Unioncamere Sicilia, con le risorse del Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere nazionale, insieme con Sicindustria, partner della rete Enterprise Europe Network, e con la collaborazione dei partner di EEN, dell’Agrifood Sector Group del Network, dell’Università degli studi di Palermo, del Consorzio universitario della provincia di Trapani, dell’Istituto di Biologia marina, di Sace e del Gruppo Sole24Ore nel ruolo di media partner.
Due giorni dedicati al food and beverage con un programma fitto che ha visto produttori siciliani e buyer stranieri impegnati in workshop, degustazioni e visite aziendali. In particolare, 23 buyer provenienti da tre continenti – Europa, Asia e America – hanno incontrato oggi, al Palermo Cruise Terminal, 108 produttori siciliani in 322 incontri b2b programmati, in una giornata fitta di impegni che è proseguita con workshop e degustazioni. E domani sarà la volta delle visite aziendali in giro per la Sicilia.