Il primo ministro uscente non rivela per chi ha votato
Roma, 27 set. (askanews) – Il primo ministro uscente giapponese Fumio Kishida ha dichiarato oggi ai giornalisti presso la residenza ufficiale del Primo Ministro (Kantei), commentando l’elezione odierna di Shigeru Ishiba a leader del Partito liberaldemocratico e quindi futuro premier, che il partito, dopo le complesse elezioni per la leadership, deve unirsi per esprimere un governo forte.
“Il nuovo presidente Ishiba, noto da lungo tempo come esperto di politiche e attivo in un’ampia gamma di settori, realizzerà certamente una politica basata sulla fiducia e il consenso”, ha detto Kishida, secondo quanto riporta la rete pubblica NHK.
“Ci sono numerose sfide grandi e complesse sia a livello nazionale che internazionale. Spero vivamente che il nuovo presidente Ishiba possa creare un governo forte”, ha continuato il capo del governo che martedì passerà la mano a Ishiba.
Alla domanda su chi abbia votato durante le elezioni per la leadership del partito, Kishida è stato elusivo: “Come ho detto poco fa alla riunione dei membri del Parlamento di entrambe le camere, le elezioni per la presidenza sono terminate e ora è il momento di unirci senza divisioni. Pertanto, preferirei non rivelare in questa fase per chi ho votato”.