Martedì cerimonia laica, lutto nazionale e lavori parlamentari sospesi
Roma, 23 set. (askanews) – I funerali di Stato del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si svolgeranno martedì prossimo con una cerimonia laica in piazza di Montecitorio, davanti alla Camera.
Lo stesso avvenne per l’ex presidente della Camera Pietro Ingrao, il 30 settembre 2015, e, anni prima, il 6 dicembre 1999, per Nilde Iotti. In queste due occasioni venne allestita una sorta di “palco” vicino all’ingresso di Montecitorio per ospitare la famiglia, i parlamentari e le alte cariche dello Stato e, poi, si susseguirono una serie di interventi di ricordo di familiari ed amici. Molto dipenderà dalla volontà della famiglia ma questo potrebbe essere lo schema della cerimonia laica per l’ultimo saluto al presidente Napolitano.
Martedì, giornata di lutto nazionale, i lavori parlamentari di Camera e Senato saranno sospesi mentre, al momento, sarebbe confermato il Consiglio dei ministri di lunedì. La camera ardente in Senato (probabilmente nella sala Caduti di Nassirya a Palazzo Madama), come noto, sarà aperta da domani alle 10 (la apriranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Senato Ignazio La Russa e dalle 11 ci sarà libero accesso per il pubblico) fino alle 19 e lunedì dalle 10 alle 16.