Per parlare del “sostegno” europeo in vista dell’inverno
Roma, 20 set. (askanews) – La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato di essere arrivata oggi a Kiev per discutere del “sostegno dell’Europa” mentre si avvicina il temuto inverno in Ucraina, il cui sistema energetico è danneggiato dai bombardamenti russi. “La mia ottava visita a Kiev arriva mentre la stagione del riscaldamento si avvicina e la Russia continua ad attaccare le infrastrutture energetiche”, ha scritto su X.
La presidente della Commissione ha promesso a Kiev 35 miliardi di euro di sostegno come “ulteriore grande contributo Ue alla ripresa dell’Ucraina”, ha detto la stessa von der Leyen con un post su X. “Gli attacchi senza sosta della Russia indicano che l’Ucraina ha
bisogno ancora di continuo sostegno Ue”, ha detto la leader dell’esecutivo europeo. “La Commissione europea – ha continuato – fornirà un prestito fino a 35 miliardi di euro all’Ucraina come parte dell’impegno preso al G7. Si tratta di un altro grande contributo Ue alla ripresa dell’Ucraina”.
Von der Leyen, stamani, a Kiev si è raccolta di fronte al monumento dedicato ai caduti nel conflitto con la Russia. “La prima cosa che ho fatto a Kiev è rendere omaggio ai difensori
caduti dell’Ucraina negli ultimi 10 anni. Sono veri eroi che hanno fatto il supremo sacrificio per la sicurezza del nostro continente nella sua interezza”, ha scritto ancora la presidente della Commissione europea. “Porteremo – ha proseguito – la loro memoria nei nostri cuori e nelle nostre menti”.