Due giorni di Festival interamente dedicati alla tutela ambientale e alla sostenibilità
Al via la prima edizione del Festival del Rifiorismo, che si svolgerà a Bagnoli il 20 e 21 settembre 2024. La due giorni, ideata e organizzata dall’Associazione N’Sea Yet, sarà interamente dedicata alla sensibilizzazione della tutela ambientale e sostenibilità, attraverso un convegno-dibattito, una mattinata di sport ed un concerto finale che si terrà sabato 21 al Lido Fortuna che vedrà la partecipazione di tantissimi musicisti e artisti, con l’obiettivo di una raccolta fondi (attraverso una campagna di crowfounding https://www.gofundme.com/f/festival-del-rifiorismo) a sostegno del progetto di riqualifica di “Piazzetta a mare” a Bagnoli.
Venerdì 20 settembre – dalle 16.30 alle 19.30 – all’Auditorium della Porta del Parco di Bagnoli ci sarà il convegno – dibattito che riunirà esperti e membri di diversi settori per discutere delle sfide e opportunità legate alla rigenerazione ambientale e al progresso sostenibile considerando l’impatto dannoso del comportamento umano sul nostro pianeta. Si parlerà di diritto ambientale, innovazione tecnologica, scienze della salute e sport (vedi programma allegato con tutti i relatori) esplorando insieme le soluzioni per un futuro più ecologico e sostenibile. Il convegno dal titolo “Benvenuti nell’Ecocene” la Nuova Era (che si concluderà con una tavola rotonda politica volta ad impegnare gli amministratori pubblici a migliorare la sostenibilità ambientale e dunque il benessere dell’intera comunità) intende dare un messaggio positivo di cambiamento, attraverso un impegno concreto e virtuoso dell’Uomo.
Sabato mattina 21 settembre – dalle 9.00 (basta presentarsi direttamente lì all’accoglienza alle 9.00) alle 14.30 – al lido comunale di Bagnoli, si svolgeranno varie attività sportive: Kayak, Beach Tennis, Beach Volley, Rugby, Yoga e Bocce con tornei, gare ed esibizioni, il tutto grazie all’adesione di tanti giovani volontari. L’evento, accessibile a tutte le fasce d’età, sarà all’insegna della solidarietà e del divertimento.
Sempre il 21 settembre a partire dalle 17.30 e fino alle 24, il Festival si trasferirà al lido fortuna dove ci saranno una mostra fotografica ed un’esposizione di opere a cura di artigiani e artisti locali. Poi si darà il via al mega concerto che vedrà esibirsi tanti artisti e musicisti partenopei entusiasti di dare il loro contributo artistico. Aprirà il concerto alle 20.30 Simona Boo, accompagnata dai Bimbi di fumo. Alle 21.00 la scrittrice Valeria Parrella terrà una performance letteraria e a seguire alle 21.30 si esibiranno gli artisti Salvatore Gatto & Salvio Savarese. Alle 22.00 gli attori Patrizio Rispo e Paola Casella interpreteranno, con una coinvolgente lettura, il Manifesto del “Rifiorismo”. Si proseguirà poi dalle 22.20 con il cantante Valerio Bruner ed i rapper de “La Scuderia dei Rapper”. Dalle 23.00 sono previsti Andrea Cassese ed il duo Missare & Fedele. Chiuderà la serata la Dj di origine argentina Nela Abib.
Tutti i fondi raccolti durante la serata, saranno destinati all’ambizioso progetto di riqualificazione di “Piazzetta a Mare” a Bagnoli che mira a creare spazi verdi e migliorare l’ambiente urbano, contribuendo così al benessere della comunità.
La due giorni sarà anche l’occasione per presentare al pubblico e diffondere Il Manifesto del Rifiorismo che nasce come appello per la creazione di una vera e propria comunità ecologica. L’intento è infatti quello di sensibilizzare la comunità alla conservazione ambientale e alla sostenibilità attraverso l’arte:
“Il Manifesto del Rifiorismo rappresenta la carta valoriale della nostra Associazione. Così come il Futurismo del secolo scorso ha apportato dei valori attraverso l’arte, anche noi crediamo che l’arte di questo secolo debba concentrarsi sui valori espressi nel nostro Manifesto. Abbiamo stravolto i valori del Futurismo e invece di esaltare la guerra, esaltiamo la pace, invece della produzione spinta e della velocità esaltiamo il consumo consapevole e la lentezza, invece di esaltare la violenza esaltiamo l’amore universale, alla vita frenetica di città preferiamo una vita all’insegna della sostenibilità economica, sociale ed ambientale. L’obiettivo del Manifesto è aggregare quante più persone possibili a condividere tali valori che poeti, scrittori, pittori, scultori, performer, registi, musicisti, ballerini e qualsiasi artista si senta ispirato, possa aderire al Rifiorismo e fare della propria arte un veicolo valoriale di un nuovo modo di abitare il nostro pianeta. Crediamo che l’Arte sia il il mezzo di comunicazione più potente e ci auguriamo che questo Manifesto possa ispirare ogni artista con la sua forma d’arte a comunicarne i valori espressi”. *
*Da il Manifesto del Rifiorismo che puoi trovare a questo link in versione integrale;
L’evento, a cura di N’Sea Yet, è patrocinato dal Comune di Napoli in collaborazione con UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), Circolo Ilva di Bagnoli, Lido Fortuna, CortiSonanti Film Festival ed il supporto di Nu Tracks e IntoLab eventi. A sostegno della prima edizione del Festival e dei valori del Rifiorismo ci saranno inoltre le seguenti Associazioni: Greenpeace, gruppo locale di Napoli, Let’s Do It Italy, GEA, AEC – Associazione Eco Culturale, Si può fare, Viva, Africa in Testa, Eartheart Fondazione Cariello-Corbino, Gaiola Onlus, Nova Neapolis, ACMC – Associazione Cardiomiopatie e Malattie Rare Connesse.
Si desidera, infine, ringraziare il main sponsor Altintech s.r.l. che ha consentito l’organizzazione dell’iniziativa.
Per partecipare: il link per la donazione di 10 euro che andrà a sostenere il progetto di riqualifica di “piazzetta a mare” a Bagnoli e varrà come ingresso al concerto/evento del 21 settembre presso il Lido Fortuna https://www.eventbrite.com/e/biglietti-festival-del-rifiorismo-1006588903507?aff=oddtdtcreator&keep_tld=1
L’articolo Al via la prima edizione del Festival del Rifiorismo proviene da Notiziedi.it.