La fiera nei padiglioni di Rho dal 16 al 19 settembre del prossimo anno

Milano, 17 set. (askanews) – Il vetro, settore di punta dell’industria italiana, protagonista della 24a edizione di Vitrum, il salone internazionale dedicato all’industria del vetro promosso da Gimav, associazione aderente a Confindustria, che raggruppa i fornitori italiani di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la sua lavorazione in calendario dal 16 al 19 settembre 2025 presso Fiera Milano (Rho). Con il claim At the heart of glass, Vitrum25 offre un’opportunità per le aziende e gli operatori della filiera di ritrovarsi in un contesto ricco di innovazione, sinergie e possibilità di crescita.

Come evidenziano i dati di Assovetro e Gimav, il settore si posiziona come la seconda manifattura in Europa, con un fatturato di 9,6 miliardi di euro, a cui si sommano gli ulteriori 3 miliardi dall’industria delle macchine e delle tecnologie per la produzione del vetro; 28.800 i lavoratori altamente specializzati a cui il settore dà impiego, più ulteriori 9.000 nel comparto delle tecnologie: una filiera che nel complesso genera oltre 12 miliardi e mezzo di fatturato e occupa quasi 40.000 lavoratori altamente specializzati con una forte retention.

Tra i principali ambiti di utilizzo del settore spicca l’edilizia, che nell’intera filiera sviluppa oltre un miliardo di fatturato, e si prospetta in forte ascesa nel prossimo futuro. Con l’obiettivo di raggiungere le emissioni zero entro il 2050, fissato dalla Energy performance of building directive, l’edilizia si trova di fronte a una sfida cruciale che andrà a impattare sul mercato del vetro richiedendo un raddoppio della produzione di vetro per edilizia e un aumento delle risorse impiegate in questo comparto stimato in 7.000 unità. Il vetro, quindi, giocherà un ruolo chiave nella transizione ecologica dell’edilizia e contribuirà alla creazione di nuove opportunità occupazionali.

Il comparto industriale delle macchine e delle tecnologie per la produzione e lavorazione del vetro nel 2023 consolida la crescita registrata negli ultimi anni, con un giro d’affari che sfiora i 3 miliardi di euro e una capacità di penetrazione del mercato internazionale con le esportazioni che costituiscono due terzi del fatturato totale.

Le vendite, aperte dal primo settembre, superano i 5.000 metri quadrati, per un’edizione 2025, contraddistinta dall’aspirazione ad abbracciare tutta la filiera del vetro, senza dimenticare il ruolo essenziale delle tecnologie. Attraverso Vitrum25 si potenzieranno le sinergie già esistenti tra le aziende del settore e se ne creeranno di nuove, con l’obiettivo di elevare il ruolo del vetro nell’industria globale. Confermato il supporto delle più importanti associazioni di settore nazionali, Assovetro, Gimav e Glass group e internazionali, come Glass for Europe, Abravidro e Glaas. Confermata in concomitanza con la manifestazione anche la Glass Week 2025, un calendario di eventi che coinvolgerà l’intera città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *