“Ottimo esordio ma punteremo a coinvolgere ancor più pubblico”

Milano, 17 set. (askanews) – “Questa prima edizione è stata un grande successo, siamo davvero lieti che gli ospiti susseguitisi giorno dopo giorno abbiamo accettato il nostro invito e siano venuti a testimoniare il loro legame con il vino e con il territorio. Da parte del pubblico abbiamo avuto un caloroso riscontro, tuttavia possiamo ancora migliorare e puntiamo nelle prossime edizioni a coinvolgere un maggior numero di persone. Non solo, è stato un momento in cui tutti i produttori, che ringrazio, si sono uniti per comunicare le origini, la storia vincola e l’unicità del nostro territorio. Come Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato ci auguriamo che questa sia solo la prima di molte edizioni future per trasmettere a pieno la bellezza e le mille sfumature della Barbera e del nostro territorio”. Lo ha dichiarato il presidente Vitaliano Maccario in merito al “Barbera D’Asti Wine Festival”, manifestazione dedicata al terzo vitigno a bacca rossa più coltivato in Italia che è andata in scena ad Asti dal 6 al 15 settembre.

L’evento ha proposto un ricco palinsesto di incontri che ha visto protagonisti importanti ospiti del mondo del vino e del cinema, della letteratura, dell’arte e dell’imprenditoria, oltre a diverse masterclass e alle degustazioni nei banchi d’assaggio. “La Barbera è un vitigno territoriale che identifica in maniera inconfondibile una zona, un’area, quella del Monferrato, e ad ogni sorso questa caratteristica si ritrova nel bicchiere” riassume Costantino Gabardi organizzatore del Festival, chiosando che “nonostante le differenze di terroir o di lavorazione delle uve e del vino, la vera caratteristica di questo vitigno è l’inscindibilità dal suo territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *