Dal 18 al 21 settembre, promossa da Globe Italia e WEC Italia

Roma, 17 set. (askanews) – Nuovo quadro europeo, transizione energetica, riuso e riciclo, Africa e sfide geopolitiche, con uno sguardo alla Cop29 di Baku: sono tra i temi al centro delle Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare, che dal 18 al 21 settembre tornano a Trevi (PG), promosse da Globe Italia e WEC Italia in collaborazione con Luiss School of Government, AICP – Associazione Italiana dei Collaboratori Parlamentari e Askanews.

L’iniziativa, giunta all’8a edizione, anche quest’anno porterà nel borgo umbro politici, istituzioni, professori e studenti universitari, imprese energetiche e della filiera del riciclo, collaboratori parlamentari, giovani e giornalisti specializzati, per discutere insieme i temi chiave della transizione ecologica. L’edizione 2024 si concentrerà in particolar modo sul ruolo dell’Italia nel nuovo contesto europeo e mediterraneo di fronte alle sfide del nostro tempo: decarbonizzazione, riduzione dei rifiuti e riuso dei materiali, mobilità a basse emissioni, buona economia.

I dibattiti partecipativi intendono dare un contributo di proposte alla costruzione di un futuro più giusto, rispettoso dell’ambiente e capace di valorizzare i talenti italiani e le esperienze virtuose che arrivano dai territori. Perché la transizione energetica e l’economia circolare non sono solo i pilastri di uno sviluppo compatibile con gli obiettivi climatici internazionali, ma rappresentano anche fattori strategici per rendere il nostro sistema produttivo più innovativo, resiliente e competitivo. I quattro giorni di lavori dell’edizione 2024 si svilupperanno come un’esperienza immersiva di talk, workshop e momenti di networking, con ospiti nazionali ed internazionali pronti ad offrire un inquadramento di scenario e dibattiti partecipativi, in cui sviluppare obiettivi e strategie da commentare insieme.

Appuntamento di riferimento per il dialogo sulla transizione ecologica, le Giornate sono state insignite sin dalla loro prima edizione dalla Medaglia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *