Levy: sarà una grande festa. Dal 13 al 15 settembre
Milano, 11 set. (askanews) – Tutto pronto per il Salone dell’Auto di Torino, la manifestazione open air che dal 13 al 15 settembre porterà nel centro cittadino numerosi brand protagonisti dell’automotive mondiale. All’inaugurazione sarà presente anche il ministro del Trasporti, Matteo Salvini.
Gratuito e sostenibile, il Salone di Torino ospiterà 42 brand con oltre 150 auto esposte e numerose aziende di settore in un percorso che si snoda per il centro della città dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova passando da piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio. Fra le case presenti, Stellantis con tutti i brand, Ferrari, Renault, Honda, Nissan, Suzuki, Tesla con il Cybertruck, Mazda, McLaren, il gruppo DR con tutti i suoi 5 brand e diversi marchi controllati da cinesi Omoda e Jaecoo (Chery), MG (Saic) e Polestar (Geely) e alcuni modelli di Dongfeng e Byd.
A disposizione del pubblico le ultime novità di prodotto con tutte le tipologie di motorizzazioni, che potranno essere testate nelle aree test drive di piazza Carlo Felice e piazza Castello. Oltre ai modelli di serie i visitatori troveranno anche le supercar, le auto più iconiche, i prototipi e le one off dei più grandi designer, le innovazioni delle aziende dell’indotto e l’intrattenimento dei media partner. Piazza San Carlo sarà il cuore del motorsport, mentre i capolavori del design saranno esposti in piazzetta Reale e piazza Castello.
L’inaugurazione sarà dinamica e si svolgerà venerdì a partire dalle 10 con una serie di parate lungo il circuito dinamico che unisce Piazza San Carlo e Piazza Castello passando per via Roma. Si inizia con le carrozze del 1800 trainate dai cavalli fino al gran finale con le Formula 1, vetture da rally e regine del motorsport.
“Sarà una grande festa per il pubblico, con oltre 150 auto esposte tra novità dei brand, prototipi e one off dei grandi carrozzieri, modelli del motorsport. Con la presenza di 42 brand Salone Auto Torino si conferma un successo per il quale ci aspettiamo 500 mila visitatori”, ha detto il presidente Salone Auto Torino Andrea Levy.
“Torino e l’auto hanno un profondo legame storico, economico e sportivo. Riportare il Salone dell’Auto in città con un evento diffuso vuol rendere merito a questa tradizione. Torino sarà capitale indiscussa dei motori, del design e dell’innovazione applicata all’auto a conferma della ricchezza di una filiera che qui ha eccellenze incredibili”, hanno detto Alberto Cirio, presidente Regione Piemonte, e Andrea Tronzano, assessore allo Sviluppo.
“Il Salone dell’Auto torna finalmente a casa. A Torino, dove l’industria automobilistica è nata, si è sviluppata e ha fatto scuola per oltre un secolo e che oggi si pone come punto di partenza da cui guardare al futuro, laboratorio di innovazione e transizione ecologica”, ha aggiunto il sindaco di Torino Stefano Lo Russo.
Dal 13 al 15 settembre il pubblico potrà partecipare al sondaggio proposto da Uiga (Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive) che a Salone Auto Torino presenta “Il motore del futuro”, un’indagine per capire come gli italiani immaginano sarà la mobilità dei prossimi anni, cui si potrà rispondere inquadrando un QR-Code su appositi totem.
Per i trasporti è attiva l’offerta Speciale Eventi Salone Auto Torino che garantirà sconti fino all’80% da e per Torino nella settimana dell’evento sul prezzo base del biglietto di tutte le FrecceTrenitalia. Per accedere alla convenzione è necessario ricevere il codice segreto scaricando il Free Pass, il biglietto elettronico gratuito. Il pass darà anche accesso a diversi musei, fra cui quello dell’Auto.