La missione punta al record di altezza dall’orbita terrestre con La prima passeggiata spaziale di privati cittadini

Roma, 10 set. (askanews) – La missione SpaceX Polaris Dawn è decollata dal Kennedy Space Center in Florida. La spedizione orbitale di più giorni prevede la prima passeggiata spaziale di privati cittadini e punta a volare più in profondità nello spazio di qualsiasi altra missione con equipaggio in più di mezzo secolo. L’equipaggio di quattro membri è guidato dal CEO di Shift4 Payments, Jared Iscaacman.

“Mentre guardate verso la Stella Polare, ricordate che il vostro coraggio illumina la strada per i futuri esploratori. Confidiamo nelle vostre capacità, nel vostro coraggio e nel vostro lavoro di squadra per portare a termine la missione che vi aspetta”, hanno detto i controllori di terra, guidati dal direttore del lancio di SpaceX Frank Messina, mentre la capsula entrava nell’orbita terrestre. “Sappiate che l’intero team qui è con voi a ogni passo, osservandovi, supportandovi e incitandovi mentre camminate nello spazio. Vi mandiamo abbracci da terra”.

Questo lancio arriva dopo diversi ritardi dovuti alle condizioni meteorologiche a fine agosto e nelle prime ore del mattino di martedì. Isaacman e i suoi compagni di equipaggio, tra cui l’ex pilota dell’aeronautica militare statunitense Scott “Kidd” Poteet e gli ingegneri di SpaceX Anna Menon e Sarah Gillis hanno diversi obiettivi: trasportare l’equipaggio ad altezze da record per un’orbita attorno alla Terra, superando il traguardo stabilito dalla missione Gemini 11 della NASA del 1966, che raggiunse 1.373 chilometri. In caso di successo, Polaris Dawn batterebbe quel record di circa 32 chilometri.

Il volo spaziale Polaris Dawn sarebbe anche il più alto mai volato da un essere umano dai tempi del programma Apollo della NASA, che si concluse nel 1972 e che portò complessivamente 24 astronauti a un quarto di milione di miglia sulla Luna anziché fermarsi nell’orbita terrestre. Polaris Dawn potrebbe anche segnare la distanza più lunga mai percorsa da una donna nello spazio.

Inoltre, nel terzo giorno di missione, l’equipaggio civile tenterà una passeggiata spaziale: un’impresa rischiosa che esporrà i quattro i membri dell’equipaggio e l’interno della Crew Dragon al vuoto dello spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *