L’approvazione sarà sottoposta all’Assemblea degli azionisti del 27 ottobre
Unicredit ha annunciato l’intenzione di attuare una parte del suo piano di riacquisto di azioni proprie fino a 2,5 miliardi di euro, da attuarsi nel 2023.
“Unicredit Banca beneficia di un elevato livello di capitale e di una generazione organica di capitale ai vertici della categoria, sostenuta da una performance finanziaria costantemente forte, da una solida qualità degli attivi e da un costo del rischio strutturalmente più basso”.
“Questo assicura che la Banca sia posizionata in modo ottimale per far fronte alle incertezze macroeconomiche e per accelerare alcuni degli acquisti di azioni proprie previsti per il 2023”- spiega l’Istituto.
L’obiettivo di Unicredit per i dividendi totali nel 2023 è di almeno 6,5 miliardi di euro, rispetto ai 5,25 miliardi di euro del 2022, il che corrisponde ad un rendimento totale di oltre il 16%.
“Ciò dimostra chiaramente l’impegno di Unicredit nel realizzare rendimenti interessanti e sostenibili per gli azionisti, mantenendo al contempo la solidità patrimoniale”. Il CET1 ratio di Unicredit si attesta al 15,8% nel secondo trimestre del 2023.
Il lancio di questa tranche di riacquisto del 2023 è soggetto all’approvazione degli azionisti in occasione dell’assemblea straordinaria che sarà convocata il 27 ottobre 2023 e all’approvazione delle Autorità di vigilanza.
Giovanni Lombardi Stronati
Immagine di Freepik
L’articolo Unicredit anticipa una tranche del piano buyback da 2,5 miliardi di euro proviene da Notiziedi.it.