Un rosè suggella la partnership per la 37esima America’s Cup

Milano, 20 set. (askanews) – L’azienda vitivinicola toscana ColleMassari ha annunciato di essere “Official wine supplier” di Alinghi Red Bull Racing, il team velico svizzero che gareggia per la 37esima America’s Cup a Barcellona. I vini della Cantina saranno presenti in tutti gli eventi della squadra a partire dal 20 settembre, data di inaugurazione della base di allenamento del team a Barcellona. Per suggellare la partnership, che continuerà per tutto il 2024 in occasione delle regate dell’America’s Cup, la Cantina con sede a Cinigiano (Grosseto) ha lanciato un nuovo vino in edizione limitata chiamato “Celebrating The Challenge”: un rosè affinato in botte per 9 mesi e prodotto solo in grande formato.

“La passione per la vela è radicata da decenni nella nostra famiglia: per navigare a vela, così come per produrre vino, occorre una grande sensibilità verso l’ambiente che ci circonda” ha spiegato Claudio Tipa, uno dei fondatori del gruppo vitivinicolo, aggiungendo che “osservare le mutevoli condizioni atmosferiche, prendere decisioni in situazioni avverse e assecondare la natura sono tratti comuni al lavoro del vignaiolo”.

L’azienda ha precisato che il sodalizio “si declinerà con iniziative esclusive e corner dedicati in alcuni degli eventi più importanti per il mondo della nautica, quali il Salone Nautico di Genova e l’Italian Yacht Masters, e nelle principali fiere del vino come Vinitaly e ProWein”.

ColleMassari nasce nel 1998, in seguito all’acquisto dell’omonimo Castello da parte della famiglia Tipa Bertarelli. Oggi la Tenuta conta un resort e oltre 1.200 ettari, di cui 120 a vigneto, alle pendici del Monte Amiata, in Maremma. La produzione attuale si aggira intorno alle 600mila bottiglie, ottenute principalmente da uve di varietà autoctone, tra cui spiccano Vermentino e Sangiovese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *