In Turigia e Sassonia “no a governi con estremisti di destra”

Roma, 2 set. (askanews) – Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha definito “preoccupanti” i risultati usciti dalle urne in Turingia e Sassonia, dove il partito di estrema destra Alternativa per la Germania (AfD) si è imposto rispettivamente come prima e seconda forza statale, sollecitando i principali partiti dei due Stati a dare vita a governi “senza estremisti di destra”.

“I risultati per l’AfD in Sassonia e Turingia sono preoccupanti”, ha detto Scholz in una dichiarazione all’agenzia di stampa Reuters, precisando di parlare come membro del Partito Socialdemocratico (Spd). “Il nostro paese non può e non deve abituarsi a questo – ha aggiunto – l’AfD sta danneggiando la Germania. Sta indebolendo l’economia, dividendo la società e rovinando la reputazione del nostro paese”.

Quindi Scholz ha definito “amari” i risultati ottenuti dal proprio partito, sottolineando però che le previsioni più fosche, secondo cui per la prima volta l’Spd sarebbe potuto rimanere fuori dal parlamento statale, non si sono concretizzate. Il partito ha infatti superato la soglia del 5%, ottenendo il 6,1% dei voti in Turingia e il 7,3% in Sassonia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *