Ignorati mercato e consumatori nel fissare target Green Deal

Milano, 29 ago. (askanews) – In un mercato europeo dell’auto stabile a luglio 2024 (+0,4% a 1 milione di unità) la quota di vetture elettrificate – ibride, elettriche (bev) e plug-in (phev) – è pari al 53,3%, mentre quella delle sole auto “alla spina” (bev e phev) è del 20,7%. In Italia, nel mese, le elettrificate pesano per il 47,1%, mentre la quota delle sole ricaricabili è di appena il 7,2%.

“Ora che siamo alle battute finali per la definizione della nuova Commissione europea, si auspica che la nuova classe di decisori politici ponga i dossier automotive nella lista delle priorità, tenendo conto delle attuali condizioni di scenario a livello economico e geopolitico”, afferma Roberto Vavassori, presidente di Anfia.

“Mercato e consumatori non sono stati presi in considerazione come variabile chiave quando si è trattato di definire tempi e regole per il raggiungimento degli ambiziosi e realizzabili obiettivi del Green Deal. Ora la pressione per l’applicazione di misure che diano un sostegno tangibile alla transizione verso la mobilità carbon-neutral è al massimo, in un contesto in cui l’Ue è in ritardo nell’adeguamento della rete pubblica di infrastrutture di ricarica e deve fronteggiare la concorrenza di regioni del mondo che offrono condizioni di investimento molto vantaggiose per le tecnologie verdi”, conclude Vavassori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *