In agenda: mercati dei capitali, politica monetaria, dazi
New York, 19 ago. (askanews) – La scorsa settimana, gli Stati Uniti e la Cina hanno firmato accordi di cooperazione per la stabilità finanziaria. A riferirlo lunedì è un comunicato della Banca Popolare Cinese, intercettato da CNBC.
Secondo il documento, l’accordo è stato siglato a conclusione di una riunione del gruppo di lavoro finanziario USA-Cina, che si è tenuto a Shanghai giovedì e venerdì. Brent Neiman, vice sottosegretario per la finanza internazionale presso il Dipartimento del Tesoro Usa, e Xuan Changneng, vice governatore della PBOC, hanno copresieduto il gruppo di lavoro.
Le due parti si sono anche scambiate un elenco di persone da contattare in caso di stress finanziario o eventi di rischio. La conversazione è stata descritta dal comunicato come “professionale, pragmatica, sincera e costruttiva”. I temi in agenda includevano i mercati dei capitali, i dazi e la politica monetaria dei due paesi. L’incontro fa parte della strategia decisa dal segretario al Tesoro Yellen e dal vice premier cinese He Lifeng di programmare incontri di lavoro sul piano economico e finanziario.