Confermata la guidance finanziaria per l’intero anno 2024

Roma, 6 ago. (askanews) – Zalando ha registrato nel secondo trimestre un’accelerazione della crescita ed un miglioramento della redditività grazie all’ampliamento dell’offerta lifestyle con una forte crescita nelle categorie Sport, Designer e Beauty, alla maggiore rilevanza dell’assortimento tramite l’aggiunta di nuovi marchi, all’investimento in nuove esperienze basate sull’intelligenza artificiale per l’intrattenimento dei clienti ed all’espansione del proprio segmento B2B. Il numero di clienti attivi è cresciuto di 300.000 unità, raggiungendo i 49.8 milioni, dalla fine del primo trimestre del 2024.

Questi risultati dimostrano i progressi compiuti nell’attuazione della strategia aggiornata di Zalando, annunciata a marzo, volta a costruire il principale ecosistema paneuropeo di e-commerce di moda e lifestyle lungo due principali vettori di crescita: Business-to-Consumer (B2C) e Business-to-Business (B2B).

Il Gross Merchandise Volume (GMV) è aumentato del 2.8% a 3,8 miliardi di euro nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mentre il fatturato è cresciuto del 3.4% a 2,6 miliardi di euro rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente. L’utile rettificato prima di interessi e imposte (EBIT rettificato) è salito a 171,6 milioni di euro nel secondo trimestre, in linea con le aspettative del mercato, rispetto ai 144,8 milioni di euro dello stesso trimestre dello scorso anno. Il miglioramento della redditività è stato determinato da una gestione più efficace dell’inventario e da una riduzione dei costi di fulfilment, con un aumento del margine EBIT di 0,8 punti percentuali al 6.5% del fatturato.

Zalando conferma la guidance per l’interno anno 2024 e prevede che quest’anno sia il GMV sia il fatturato cresceranno dallo 0% al 5% rispetto al 2023. L’azienda continuerà a concentrarsi su una crescita redditizia, con una continua progressione dei margini. L’EBIT dovrebbe attestarsi tra 380 e 450 milioni di euro.

“La strategia di ecosistema permette a Zalando di coprire una quota maggiore del mercato dell’e-commerce di moda e lifestyle. La risposta positiva di clienti e brand partner nel secondo trimestre conferma proprio questa visione”, ha dichiarato Robert Gentz, co-CEO di Zalando “I nostri clienti B2C sono entusiasti dei marchi di qualità aggiunti su Zalando, di trascorrere del tempo con nuovi strumenti e contenuti digitali e di abbracciare l’offerta lifestyle in espansione in categorie come lo sport, il design e il beauty. Abbiamo registrato una crescita a doppia cifra anche nel B2B a dimostrazione del fatto che entrambi i vettori di crescita stanno dando buoni risultati”.

Il fatturato del vettore di crescita B2C è aumentato del 2.8% a 2,4 miliardi di euro nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo di un anno fa, mentre l’EBIT rettificato è salito a 165,2 milioni di euro, con un margine EBIT rettificato del 6.8% nel trimestre.

Nel secondo trimestre, il fatturato del vettore di crescita B2B è aumentato del 10.3% a 233,8 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’EBIT rettificato è sceso a 7,1 milioni di euro dai 15,5 milioni di euro del Q2 2023, con un margine EBIT rettificato del 3.1%. Il calo è stato causato principalmente dagli investimenti anticipati.

Ulteriori investimenti nelle funzionalità tecnologiche Per accelerare l’esecuzione della strategia dell’ecosistema, Zalando continua a investire nelle proprie funzionalità tecnologiche. Nel 2023 Zalando ha lanciato lo Zalando Assistant, alimentato dai modelli linguistici di grandi dimensioni della società di ricerca e implementazione dell’intelligenza artificiale generativa, OpenAI. Dopo mesi di proficua collaborazione, le due aziende si sono impegnate a proseguire la loro solida cooperazione con l’obiettivo di sviluppare insieme soluzioni di IA generativa sempre più innovative e personalizzate per il settore della moda.

In aggiunta, Zalando ha in programma di consolidare la propria rete di centri tecnologici e di aprire una nuova sede nel cuore tecnologico della Cina, Shenzhen. In questo nuovo centro Zalando potrà impiegare l’esperienza locale nel social commerce e combinarla con la profonda conoscenza del mercato europeo così da offrire ai clienti europei ispirazione e intrattenimento sempre più personalizzati.

Il Supervisory Board di Zalando annuncia oggi di avere confermato la dott.ssa Astrid Arndt come Chief People Officer per un altro mandato di quattro anni, a partire dal 1° settembre 2024. Astrid Arndt ricoprirà compiti più estesi con l’incarico di rafforzare le funzioni aziendali di Zalando, consentendo così l’efficace esecuzione della strategia dell’ecosistema dell’azienda. Il Supervisory Board ha anche espresso la propria profonda gratitudine alla dott.ssa Sandra Dembeck, Chief Financial Officer, che ha deciso di non rinnovare il proprio contratto oltre l’attuale mandato che terminerà il prossimo 28 febbraio, per dedicarsi ad una nuova opportunità di carriera.

“A 16 anni dalla fondazione di Zalando, si stanno aprendo nuove opportunità commerciali, poiché i consumatori e i brand partner hanno nuove aspettative ed esigenze. Sono entusiasta di poter contribuire a queste nuove opportunità, implementando la strategia di ecosistema dell’azienda con funzioni aziendali ancora più forti e sviluppando ulteriormente la cultura unica di Zalando”, ha dichiarato la dott.ssa Astrid Arndt.

“Sono orgogliosa di aver contribuito alla straordinaria storia di successo di Zalando. La disciplina finanziaria ha messo l’azienda in una posizione di forza e Zalando dispone di un ottimo team per accelerare e investire nella sua crescita a lungo termine. Sono ora entusiasta di abbracciare una nuova opportunità di carriera”, ha affermato la dott.ssa Sandra Dembeck.

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