Controllata da Agreen Capital cresce nel bio, EcorNaturaSì socio minoranza
Milano, 24 lug. (askanews) – Probios, azienda italiana specializzata nell’alimentazione healthy controllata del club deal Agreen Capital, ha finalizzato l’acquisizione del 100% di Biotobio, azienda specializzata nella distribuzione di marchi agroalimentari, salutistici, free-from e biologici dell’ecosistema EcorNaturaSì. Il perimetro di marchi acquisiti comprende tra gli altri: Baule Volante, Finestra sul cielo, Fior di loto e Vivibio.
L’operazione, che il management di Probios definisce “transformational” rientra in un piano strategico di Probios e Agreen capital che mira al consolidamento di un polo leader in Europa nel settore salutistico, free-from e biologico. EcorNaturaSì sarà socio di minoranza del nuovo polo.
Pfc Family Office e Amundi affiancano Agreen Capital in qualità di co-investitori, in particolare, Amundi Sgr, già finanziatore di Probios, rinnova e incrementa il suo sostegno al progetto attraverso una partecipazione in equity da parte dei Fondi Amundi Private Equity Italia e Amundi Eltif AgrItaly PIR. Un pool di banche, composto da Bper, Unicredit e Cdp, ha finanziato l’acquisizione.
“Questa acquisizione, che rappresenta la principale operazione M&A dell’anno nel settore food health & wellness, consente a Probios di superare la soglia di euro 100 milioni di fatturato in poco più di un anno e rafforza notevolmente il posizionamento del gruppo all’interno del mercato di riferimento grazie all’integrazione di marchi di grande qualità e potenzialità – commenta Andrea Rossi, presidente di Probios e managing partner di Agreen Capital che ha supportato Probios nell’operazione – Lo standing dei partecipanti al progetto e l’elevato interesse riscontrato confermano un’attenzione trasversale verso sostenibilità, Esg e salute del consumatore: elementi cardine della nostra strategia di investimento”.
“Siamo orgogliosi di aver dato vita a un gruppo di dimensione paneuropea che pone al centro della propria mission la nutrizione, il benessere e la sostenibilità – aggiunge Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios – Ci poniamo l’obbiettivo di valorizzare un patrimonio di marchi straordinario per qualità, capacità di innovazione e connessione con la filiera agricola e produttiva made in Italy. I prossimi mesi ci vedranno fortemente impegnati nella realizzazione del nostro ambizioso piano strategico che prevede il consolidamento della nostra presenza commerciale nazionale e internazionale”.
“La nostra azienda intende focalizzare l’impegno nel canale di vendita dei negozi che appartengono all’ecosistema NaturaSì – ha commentato Fausto Jori, amministratore delegato di EcorNaturaSì – Questa nuova operazione contribuisce a creare un polo strategico business to business per la distribuzione dei marchi storici italiani con focalizzazione anche nell’horeca, nei canali a forte prevalenza salutistica e all’estero. Una sinergia che migliorerà l’efficienza nello sviluppo di nuovi prodotti, nell’approvvigionamento delle materie prime e il conseguente sostegno alla produzione agricola, fino ad arrivare a una maggiore ottimizzazione logistica. Un ulteriore passo verso quella che per noi è una missione, ovvero la diffusione della cultura del biologico”.