Rientra tra le Mobility Action della European Mobility Week
Milano, 13 set. (askanews) – Partirà nel pomeriggio di sabato 16 settembre la 1° edizione della Roma Eco Race, la gara di regolarità su strada riservata ai veicoli ecologici e aperta a tutti che seguirà il percorso Roma-Castelli Romani e ritorno
Gli equipaggi percorreranno alcune migliaia di chilometri utilizzando propulsioni e carburanti a basso impatto ambientale: mezzi elettrici, ibridi, a Gpl, a metano e a biometano della produzione di serie o prototipi regolarmente immatricolati.
La competizione, organizzata da Automobile Club Roma e Punto Gas, operatore del settore automotive e della mobilità sostenibile, consente di acquisire punti validi per il Trofeo dedicato alle energie alternative Green Challenge Cup di Aci Sport ed è annovarata tra le Mobility Action della European Mobility Week.
“Sono lieto di dare il benvenuto agli equipaggi che partecipano alla prima edizione della Roma Eco Race. Colgo l’opportunità di ribadire l’impegno mio e della Regione Lazio nella promozione di una mobilità sostenibile per tutti i cittadini del nostro territorio”, il messaggio del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.
Fra i partner della manifestazione Assogasliquidi-Federchimica. “Roma Eco Race arriva in un momento particolarmente positivo per le energie alternative, e tra quelle alternative, il Gpl è l’alimentazione leader, come confermato dagli ultimi dati sulle nuove immatricolazioni relativi ad agosto 2023: registriamo un +26,3% mese su mese e un altro +26,3% nei primi 8 mesi dell’anno, rispetto allo stesso periodo del 2022. La quota di mercato è del 9% nel periodo gennaio-agosto e addirittura del 9,8% nel mese di agosto”, afferma il presidente Andrea Arzà.