De Furia: l’Italia “scientifica” deve fare sistema
Roma, 15 lug. (askanews) – Il 28 Settembre 2024 si terranno a Miami, in Florida-USA, gli Stati Generali delle Associazioni dei Ricercatori Italiani all’Estero, un momento emozionante della vita associativa di tutte le Associazioni dei Ricercatori Italiani all’estero che lavoreranno, unite, per rendere l’Italia ancora più competitiva. Insieme, saranno tracciati percorsi e progetti di crescita, fornendo il proprio punto di vista per il sostegno della Ricerca Italiana all’estero e sarà un’occasione di confronto per tutti gli addetti ai lavori, pubblici e privati.
Le Associazioni dei Ricercatori Italiani all’Estero promuovono da sempre, la collaborazione con Enti e Istituzioni straniere al fine di far partecipare le Università e i Centri di Ricerca Italiani ai programmi di ricerca e alle attività dei principali organismi internazionali che operano in ambito scientifico e tecnologico, fornendo, altresì, competenze e conoscenze per la definizione di standard tecnici.
Gli Stati Generali saranno un’occasione per tutte le Associazioni dei Ricercatori Italiani all’Estero di partecipare a una giornata di mobilitazione generale davvero importante, volta ad ascoltare i vari rappresentanti dei ricercatori italiani all’estero e a contribuire all’elaborazione di un percorso e di un progetto da proporre al Governo Italiano per l’attivazione di nuove e proficue sinergie – ha commentato Fabio De Furia, Presidente della Miami Scientific Italian Community a margine della presentazione della tappa di Miami.
Il ruolo e l’impegno delle associazioni dei Ricercatori Italiani all’estero – prosegue De Furia – sono diretti proprio a favorire le relazioni tra i ricercatori, rendere accessibili le tecnologie disponibili e supportare le Universitá ed i Centri di Ricerca italiani che si affacciano sui mercati esteri. È necessaria una partnership sicura, un miglioramento delle modalità di promozione dei brevetti, il coinvolgimento nelle opportunità dei finanziamenti europei e internazionali e la creazione di una infrastruttura all’estero che sia al servizio anche delle PMI tecnologicamente avanzate per far raggiungere il nostro paese ad una più proficua cooperazione internazionale.
L’unico intervento in programma sarà quello del Prof. Luigi Nicolais, la cui intramontabile passione e il riconosciuto prestigio scientifico e intellettuale ne fanno uno degli scienziati italiani più citati al mondo – conclude.
Confermate le presenze delle Statunitensi California e Texas Scientific Italian Communities, AAIIC – Association of Italian Academics in China, AIRJ – Association of Italian Researchers in Japan, AIS3 Association of Italian and Serbian Scientists and Scholars, AIS-UK Association of Italian Researchers in the UK, AISSI – Association of Italian Scholars and Scientists in Israel, ARI@CH – Associazione ricercatrici e ricercatori italiani in Svizzera , ARIA – Associazione di Ricercatori Italiani in Australasia, ARIM – Associazione Ricercatori Italiani in Messico, ARSID – Associazione Ricercatori e Scienziati Italiani in Danimarca, Forum Accademico Italiano in Germania, RéCIF – Réseau des Chercheurs Italiens en France