Nelle fan zone delle dieci città ospitanti del torneo
Roma, 13 lug. (askanews) – A pochi giorni dall’inizio dell’Europeo di calcio, oltre 35mila partecipanti hanno imparato e praticato la rianimazione cardio-polmonare (Rcp) nelle fan zone delle dieci città ospitanti del torneo. Lo ha indicato la Uefa, che organizza la manifestazione, in una nota pubblicato sul suo sito ufficiale.
Con il supporto di una serie di stelle attuali e leggende del calcio, la campagna ‘Get Trained, Save Lives’ si è avvalsa di una partnership tra la UEFA e il Consiglio Europeo di Rianimazione. L’obiettivo – prosegue la nota – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli arresti cardiaci improvvisi e sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare immediata, oltre a formare le persone sulla rianimazione cardiopolmonare di base. I tifosi possono imparare la RCP online su get-trained.com, oppure di persona presso le fan zone di EURO 2024 o durante i corsi di formazione offerti dall’Erc.
Presso gli stand della rianimazione cardiopolmonare, i tifosi delle 24 nazioni partecipanti si sono esercitati su manichini dotati di sensori che misuravano la profondità e il ritmo delle loro compressioni. I loro risultati sono stati confrontati con quelli degli altri partecipanti sotto forma di gioco al computer. Grandi del calcio come Clarence Seedorf, Javi Martinez, Ruud Gullit e Mikel John Obi hanno visitato gli stand per interagire e partecipare al gioco.
Oltre ai tifosi, anche le squadre partecipanti a EURO 2024 hanno ricevuto una formazione salvavita nei loro ritiri. L’iniziativa – conclude la nota – è stata estesa agli ufficiali di gara, al personale e ai volontari che lavorano al torneo.