Etichette “a tiratura limitata” con QR code con informazioni e storia
Milano, 19 giu. (askanews) – “Ogni vino è un viaggio, un’avventura da vivere e condividere”: è questa la filosofia alla base della piattaforma italiana di e-commerce enologico “La versione di Gunter”, fondata e diretta da Edoardo Ligabue, che seleziona personalmente le etichette, intervistando i produttori e raccogliendo osservazioni, sensazioni e aneddoti per poi condividerli sul sito.
Il listino, frutto di un costante lavoro di ricerca, comprende vini di pregio in gran parte biodinamici e biologici e a tiratura limitata, provenienti da realtà e regioni vinicole poco note (ad esempio l’Isola di Pico nelle Azzorre), molti dei quali distribuiti in esclusiva per l’Italia.
Il catalogo online propone un centinaio di bottiglie e si arricchisce ogni mese di una o più referenze dell’ultima Cantina esplorata nel corso dei suoi continui viaggi dal 39enne Ligabue, in arte Gunter (la cui cantina privata vanta una selezione di oltre 7.000 referenze). Oggi l’azienda con sede legale a Sassuolo (Modena), offre un’ampia selezione di Paesi diversi, spaziando dalla Spagna al Portogallo, dalle regioni francesi di Beaujolais, Borgogna e Provenza fino ai vitigni italiani di Liguria, Toscana e Valtellina.
Ogni vino proposto è accompagnato da un inedito racconto di viaggio, accessibile anche dal QR code presente sulla bottiglia, e corredato da una scheda che riporta, accanto ai dettagli tecnici e alle caratteristiche organolettiche, i consigli sulle “occasioni che rende magiche e le ragioni della sua eccezionalità”.
Sul sito le bottiglie possono essere acquistate singolarmente o tramite abbonamento entrando a far parte della community degli “Explorer”. Con questa modalità si riceve a casa un vino a sorpresa al mese, “il più iconico dell’ultima Cantina che Gunter ha visitato”, e si possono acquistare in anteprima (con un’esclusiva di 15 giorni) le altre etichette della “Cantina del mese”, oltre ad avere la possibilità di parlare direttamente con “Gunter” (via email o in call) per ricevere informazioni e consigli sui vini o anche solo per una chiacchierata tra appassionati e intenditori.