Fiat Pulse e Fastback saranno prodotte su un’unica linea
Milano, 6 set. (askanews) – Comau ha progettato e implementato le sue soluzioni di automazione avanzata presso lo stabilimento Stellantis di Betim – Minas Gerais in Brasile. L’intervento ha interessato il riattrezzaggio completo di 74 stazioni automotiche e 10 manuali per produrre sia Fiat Pulse, il primo modello suv del marchio in Brasile, sia Fiat Fastback, il suo primo suv coupé e uno dei principali lanci di prodotto per il mercato locale. Nel dettaglio Comau ha potenziato una piattaforma di produzione esistente in modo tale che i due diversi suv possano essere prodotti sulla stessa linea.
Gli ingegneri Comau e Stellantis hanno ricreato l’impianto in un ambiente virtuale per identificare i punti di intervento, migliorare il monitoraggio dei processi e sfruttare al meglio le attrezzature esistenti. Inoltre, questo progetto, in ottica 4.0, utilizza la tecnologia IO-Link per il monitoraggio dell’alimentazione di acqua e aria compressa, essenziali per il funzionamento della linea. La soluzione di Comau permette di analizzare i dati in tempo reale e di rilevare eventuali problemi, con la possibilità di configurazione e monitoraggio da remoto.
“Questo progetto, che fa parte della nostra strategia per l’Industria 4.0, ci ha fornito maggiore agilità flessibilità per produrre diverse versioni e altri modelli sulle stesse linee”, ha dichiarato Glauber Fullana, vicepresidente della produzione di Stellantis South America.
“La nostra soluzione di produzione pronta all’uso consente a Stellantis di potenziare una piattaforma esistente per raggiungere pienamente in breve termine i suoi obiettivi di produttività, qualità e volume di mercato, il tutto garantendo la possibilità di un’espansione futura in base alle necessità”, afferma Laerte Scarpitta, Leader Comau per le Americhe.