“Il problema è la carenza oggettiva di personale”
Firenze, 14 mag. (askanews) – “Il Comitato per l’ordine e la sicurezza è presieduto dal prefetto, dal rappresentante del Governo sul territorio. A quel tavolo c’è anche il Comune di Firenze. Il problema non è che il comitato non funzioni, il problema è che c’è una carenza oggettiva di personale”. Lo ha detto Sara Funaro, candidata a sindaca di Firenze per il Pd e altre forze di centrosinistra, a Lady Radio.
“Se sul nostro territorio ne mancavano 200 – ha aggiunto Funaro – e con i vari pensionamenti abbiamo già superato la carenza di 250, e anche oltre, agenti, è chiaro che noi chiediamo uno sforzo enorme agli uomini che lavorano su strada e agli uomini che fanno un lavoro incredibile ma dove mancano le forze umane, con problemi che aumentano nelle città. È per questo che noi insistiamo sul fatto che è necessaria una presenza maggiore di forze dell’ordine”.
“Noi abbiamo l’87% degli agenti di polizia municipale che fanno servizio esterno, su strada. Non si può chiedere a una delle parti di fare tutto. C’è la necessità di avere squadre miste, di avere tutte le forze dell’ordine che lavorano per presidiare il territorio. Gli agenti della polizia municipale possono fare la propria parte ma è necessario non avellere carenze neanche dalle altre parti. Al commissariato di Rifredi c’è stato lo sciopero perché erano rimasti in pochissimi, non riuscivano a presidiare il commissariato. Potrei fare tanti altri esempi”, ha concluso Funaro.