“Per fortuna quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del sud, in particolare la Sicilia, e molto meno il centro nord”
“Considero le parole del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intollerabili e proprio perché pensate e declamate da un uomo delle istituzioni, le considero soprattutto pericolose”.
Lo afferma il senatore Luigi Nave (M5S), commentando la risposta dell’esponente di Fratelli d’Italia pronunciata in Senato, nel corso del ‘Question Time’, rispondendo all’interrogazione parlamentare del senatore Giorgio Maria Bergesio (Lega), sulla crisi idrica e sull’emergenza siccità nel Paese e degli effetti sulle produzioni agricole.
“L’ affermazione del ministro Lollobrigida nell’aula di Palazzo Madama – continua Nave – ‘per fortuna quest’anno la siccità ha colpito alcune zone del Sud, in particolare la Sicilia e molto meno il Centro-Nord’ è molto grave e non può essere giudicata come una ‘gaffe’ o un ‘lapsus freudiano’.
Rappresenta una vera e propria offesa espressa da un componente di un governo antimeridionale e, in particolare, dal cognato di un Premier che, per una manciata di voti, sta portando avanti il provvedimento dell’autonomia differenziata, che spaccherà l’Italia, proprio a danno del sud Italia e delle aree interne”.
L’esponente del Movimento 5 Stelle evidenzia, altresì, che “nel resoconto stenografico elaborato dal Senato è stata modificata la frase ‘infelice’ del ministro Lollobrigida sostituendo ‘per fortuna’ con ‘purtroppo’.
Occorre segnalare al ministro dell’Agricoltura che le parole hanno un ‘peso’ e talvolta feriscono se dette da un ministro della Repubblica”, conclude il senatore Nave.
L’articolo Nave (M5s): “Pericolose le parole del ministro Lollobrigida al Senato” proviene da Notiziedi.it.