Il 9 maggio presso la Biblioteca Casanatense
Roma, 4 mag. (askanews) – Il 9 maggio dalle 14.30 si terrà a Roma, presso la Biblioteca Casanatense (via Sant’Ignazio, 52), il convegno ‘Dietrologie e false notizie sul caso Moro – Verità oltre le ombre’. Il convegno si pone l’obiettivo di stabilire una linea metodologica di analisi che possa essere sufficiente a sviluppare un’analisi storica, sociologica e filosofica dei concetti descrittivi relativi a ‘verità/falsità’, per giungere ad una visione unica ed unitaria delle reali dinamiche del sequestro e dell’omicidio di Aldo Moro.
Attraverso quelle che sono state le evidenze inconfutabili, rispetto ad una vicenda complessa, si mira a giungere ad un quadro completo del contesto storico e sociale e delle ripercussioni. Il convegno si aprirà con i saluti della direttrice della Biblioteca Casanatense, Cristiana Aresti.
Tra i relatori Franco Ionta, già procuratore aggiunto, Vladimiro Satta, storico e saggista, Orson Francescone Ad Financial Times Eventi, Gianremo Armeni, storico e saggista, Claudio Ternullo ricercatore di Logica e Fiolosofia della scienza presso l’Universita di Cluj – Napoca e Catania, Fabrizio Mignacca psicologo e psicoterapeuta, Gabriele Paradisi giornalista.
Il convegno sarà moderato dalla criminologa Imma Giuliani.