Prodotto a Eisenach dove Stellantis ha investito 130 mln di euro
Milano, 30 apr. (askanews) – Opel (gruppo Stellantis) presenta il nuovo suv top di gamma Grandland, il primo modello costruito su piattaforma Stla Medium di Stellantis, che sarà utilizzata anche a Melfi, con autonomia di circa 700 km grazie a una batteria da 98 kWh.
L’Opel Grandland sarà prodotto nello stabilimento di Eisenach in Germania dove sono stati investiti 130 milioni di euro per l’elettrificazione, con un reparto dedicato all’assemblaggio delle batterie come a Russelsheim dove si producono Opel Astra e Astra Sports Tourer Electric. Il sito di Eisenach sarà alimentato da energia rinnovabile grazie a un impianto fotovoltaico di 14 ettari capace di generare 20 megawatt, mentre per ridurre le emissioni sarà installata una pompa di calore da 1,5 megawatt.
“Il nuovo Opel Grandland è ‘made in Germany’ in tutto e per tutto. Uscirà esclusivamente dalla linea di produzione di Eisenach. A tal fine, negli ultimi mesi abbiamo trasformato la sede in un vera e propria “fabbrica elettrica”, con un reparto batterie e uno stabilimento di produzione flessibile con tutte le varianti di propulsione su una unica linea. Il nuovo Opel Grandland sarà per la prima volta anche completamente elettrico. Stiamo dando il segnale di partenza qui e oggi”, ha dichiarato Florian Huettl, Ceo di Opel.