Secondo le previsioni dell’Autorità dei mercati energetici (Arera), nel secondo trimestre del 2023 le bollette della luce potrebbero registrare un calo del 20% o più rispetto alle tariffe attuali. Tale stima arriva in seguito alle tracce del 19% registrato a dicembre del 2022, la quale si riflette nel primo trimestre del 2023.

ARERA PREVEDE UN RISPARMIO MEDIO ANNUO PER FAMIGLIA DI 287 EURO

Il presidente di Arera Stefano Besseghini afferma che “l’andamento dei prezzi lo vediamo, c’è una oggettiva qualificata molto forte che è iniziata nell’ultima decade di dicembre, si è mantenuta intensa a gennaio e ora sta comunque scendendo”. La riduzione delle bollette della luce del 20% produrrebbe un risparmio annuo pari a 287 euro a famiglia rispetto alle tariffe attuali.

PER ASSOUTENTI IL RISPARMIO E’ SOLO IPOTETICO

Tuttavia, secondo Furio Truzzi, il presidente di Assoutenti, tale risparmio potrebbe essere solo ipotetico in quanto il prossimo 31 marzo scadrà l’azzeramento degli oneri di sistema e le altre agevolazioni previste dal Governo sulle bollette. In caso di mancata proroga della misura, la reintroduzione di oneri e Iva peserebbe per 386,37 euro annui a famiglia, portando la bolletta della luce a crescere, sulla base delle attuali tariffe, del 27% rispetto alle tariffe odierne.

Annapaola Voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *