Crescita mercati smartphone e PC lenta, mentre IA corre
Roma, 18 apr. (askanews) – Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC), il più grande produttore di chip a contratto, ha dichiarato che la ripresa dei mercati degli smartphone e dei PC è stata meno intensa del previsto, limitando il ritmo di crescita globale dei semiconduttori per il 2024, nonostante la spinta dello sviluppo dell’intelligenza artificiale generativa.
“Gli smartphone stanno recuperando gradualmente ma (la ripres)] non è rapida. L’industria dei PC ha toccato il fondo e la ripresa è più lenta” ha detto il CEO di TSMC C.C. Wei, secondo quanto riporta Nikkei Asia. “Tuttavia, la domanda di data center legata all’IA è molto, molto forte e la domanda di server tradizionali si sta riscaldando”
I produttori di chip cinesi si stanno concentrando sulla costruzione di impianti di produzione per chip meno avanzati, in parte perché gli Stati Uniti hanno limitato le esportazioni di attrezzature per chip all’avanguardia per frenare i progressi di Pechino nei chip e nelle tecnologie anche a uso militare.
TSMC ha abbassato la sua previsione complessiva per l’industria globale dei semiconduttori logici quest’anno al 10% di crescita, rispetto al “più del 10%” di tre mesi fa. Ha anche ridotto le sue aspettative per l’industria globale dei chipmaking su contratto al 14%-19%, rispetto al 20%. Tuttavia, ha mantenuto la sua previsione di crescita propria al 21%-26% per tutto il 2024. L’anno scorso, l’industria globale dei semiconduttori è diminuita dell’8,2% a causa di una recessione economica globale, secondo la Semiconductor Industry Association.
L’utile netto di TSMC del trimestre gennaio-marzo 224 è stato di 225,49 miliardi di nuovi dollari taiwanesi (6,9 miliardi di dollari), in aumento dell’8,9% rispetto ai NT$206,99 miliardi di un anno fa. Il margine lordo per il trimestre è stato del 53,1%, leggermente superiore rispetto al 53% del trimestre precedente.