SALERNO – Papa Francesco ha ricevuto l’11 maggio il Premio Charlot 2022, che da 33 anni viene assegnato ai protagonisti dell’umorismo e della comicità. Una delegazione composta da Claudio Tortora, Gianni Sergio, Leonardo de Amicis e Paolo Logli ha fatto visita al Papa in occasione dell’udienza generale e durante l’udienza il Pontefice ha ricevuto il simbolo del Premio Charlot dalle mani di Eugene Chaplin, figlio del celebre Charlie Chaplin. Ricevendo la statua del grande comico, ha detto: “Questo è il vero Santo Patrono dell’Umorismo!”.
Il premio sarà celebrato il 29 luglio in un evento intitolato “La Santa Allegrezza” all’Arena del Mare di Salerno. L’evento è un omaggio a una canzone popolare salernitana che ha cantato la congruenza quasi naturale tra santità e felicità, tra celestialità e umorismo. “La Santa Allegrezza”, scritta da Paolo Logli e condotta da Lorena Bianchetti, sarà una festa con tanti ospiti come Carlo Verdone e il Maestro Leonardo de Amicis, che si sposta dal palco di Sanremo a quello di Salerno per dirigere l’Orchestra di Saverio Mercadante.
I festeggiamenti si svolgeranno con grandi ospiti come Simone Cristicchi, che eseguirà sul palco i suoi più grandi successi e “La Cura” in omaggio a Franco Battiato; Paolo Vallesi, indimenticabile interprete de “La forza della vita”; Amara, che ha composto tra l’altro “Che sia benedetta”. E poi ancora Vittoriana de Amicis, Claudia Campagnola, Flo e Pigi. Infine, Riccardo Cocciante riceverà il Premio Charlot “Grandi Protagonisti dello Spettacolo”. Per entrare all’Arena del Mare di Salerno il 29 luglio, serata dedicata a Papa Francesco, bisogna obbligatoriamente ritirare l’invito al botteghino dell’Arena (fino ad esaurimento posti).
Annapaola Voto