NAPOLI – È stato annunciato il progetto “Campania è – Teatro, danza e musica”, in cui 65 compagnie dell’AGIS (Associazione Generale Italiana Spettacolo) organizzano 500 spettacoli di teatro, musica e danza in 42 comuni. Giunto alla sua seconda edizione, il progetto coordina una serie di festival, rassegne, residenze artistiche, laboratori, progetti di formazione e altre attività da giugno a ottobre.
“Campania è”, un’iniziativa promossa dall’Unione AGIS Campania e dagli associati di ARTEC (teatro), di Sistema MeD (musica e danza), di ANESV (spettacolo viaggiante) è l’unico esempio nel nostro Paese di iniziativa culturale coordinata da un’associazione di categoria ed è realizzata con i fondi ordinari assegnati alle imprese dalla Regione Campania (Legge 6) e dal MIC – Ministero della Cultura (FUS).
Luigi Grispello, presidente Unione AGIS Campania, ha sottolineato durante la conferenza che “dopo la prima edizione, e il superamento della pandemia, l’offerta culturale sarà rafforzata da un programma che estenderà il suo raggio d’azione a tutti le province della regione”. Oltre al presidente Grispello, alla presentazione sono intervenuti Felice Casucci (Assessore al Turismo della Regione Campania), Gabriella Stazio (Presidente Sistema MeD), Lello Serao (Presidente ARTEC), Diego Guida (Segretario regionale ANESV).
La manifestazione coinvolge moltissime realtà, tra cui produzioni dedicate ai ragazzi realizzate da decine di compagnie specializzate. Un cartellone ricchissimo con 500 spettacoli in programma da giugno ad ottobre a cui parteciperanno artisti di grande rilievo nazionale.
Annapaola Voto