Per migliorare produzione e consumo alimentare sostenibile

Roma, 11 apr. (askanews) – Il Fondo europeo per gli investimenti (FEI), sostenuto dal programma InvestEU, sta stanziando 40 milioni di euro per un fondo di investimento gestito da INOKS Capital per i sistemi alimentari sostenibili. Il target del fondo è compreso tra 150 e 300 milioni di euro.

Lo stanziamento punta a migliorare la produzione e il consumo alimentare sostenibili, in particolare nei paesi dell’Europa orientale e meridionale, tra cui Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Il fondo sostiene le piccole e medie imprese (PMI) e le piccole imprese a media capitalizzazione nei settori agricolo e alimentare.

Il Commissario per l’Economia, Paolo Gentiloni, ha spiegato che “il programma InvestEU sostiene gli investimenti in tutta Europa che daranno impulso alla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio e più sostenibile. Sono lieto che l’accordo odierno convoglierà i finanziamenti verso le PMI e le piccole imprese a media capitalizzazione a sostegno di questi obiettivi dell’UE. Questo – ha detto – è un ottimo esempio di come InvestEU aiuta le piccole e medie imprese a rendere l’Europa più verde ed equa, contribuendo al tempo stesso alla crescita sostenibile e alla sicurezza alimentare”.

Il programma InvestEU fornisce all’UE finanziamenti a lungo termine sfruttando fondi pubblici e privati a sostegno delle priorità politiche dell’UE. Nell’ambito del programma, il Fondo InvestEU viene attuato attraverso partner finanziari che investiranno in progetti utilizzando la garanzia del bilancio dell’UE e mobilitando così almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *