NAPOLI – In occasione della XXV Borsa Mediterranea del Turismo, che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 18 al 20 marzo, le associazioni del turismo organizzato ASTOI Confindustria Viaggi, AIDIT-Federturismo Confindustria, Assoviaggi-Confesercenti e MAAVI-Conflavoro, terranno una conferenza stampa per fare il punto sulle loro attività.
L’appuntamento, dal titolo “2019 punto e a capo. Il post pandemia visto dal Turismo Organizzato: traguardi raggiunti e obiettivi ancora da mettere a segno” si terrà venerdì 18 marzo alle 15:30 presso lo stand ASTOI.
Pierre Ezhaya (Presidente ASTOI), Enrica Montanucci (Presidente MAAVI) e Domenico Pellegrino (Presidente AIDIT) discuteranno degli obiettivi raggiunti dai sindacati di diversi settori che hanno lavorato insieme durante la pandemia: istituzionalizzazione ed estensione dei voucher, rimborsi 2020, ammortizzatori sociali, crediti d’imposta per gli affitti, riapertura delle destinazioni extra UE, ecc.
Inoltre, si soffermeranno sugli obiettivi non ancora raggiunti, ovvero: il ristoro 2021, l’azzeramento del periodo di cassa integrazione guadagni fino a marzo 2022, l’estensione degli ammortizzatori sociali, l’estensione del periodo di cassa integrazione e la proroga della moratoria sui prestiti.
La conferenza è anche un’occasione per tracciare le prospettive di ripresa. Tuttavia, ci sono anche fattori che potrebbero rallentare la ripresa, come la crisi pandemica, la ridotta preparazione economica dei consumatori a causa dell’inflazione e il clima di incertezza e paura creato dal conflitto russo-ucraino.
Annapaola Voto