NAPOLI – Domenica 10 maggio il Cartastorie Museo dell’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli ospiterà la “Domenica di Carta”, un’iniziativa del Ministero della Cultura per rafforzare il patrimono degli immensi e preziosi libri archivistici custoditi nelle biblioteche e negli archivi.
In tre turni (10.15 – 11.15 – 12.15) i visitatori potranno assistere al “Ben vero, pagherete”, una narrazione scenica ispirata agli scritti dell’archivio storico del Banco di Napoli. L’evento si svolgerà all’interno dello scenario di carta costituito dalle scritture degli antichi banchi pubblici napoletani.
L’evento proposto da ilCartastorie riesce a restituire alla comunità 500 anni di storia attraverso vicende di personaggi noti e autentiche storie di vita quotidiana, grazie alle informazioni conservate nei faldoni e a diffondere la conoscenza di beni culturali di pregio come quelli inseriti nell’archivio storico di Napoli.
L’iniziativa è promossa dalla Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania per diffondere la conoscenza di un patrimonio culturale inestimabile.
Per chi parteciperà all’evento, nella stessa giornata, sarà possibile visitare la mostra “Pagine di Seta” di Roberto Capucci, organizzata da ilCartastorie, con opere scultoree intrecciate con il volume dell’archivio, e la storia dell’alta moda intrecciata con la storia dell’artigianato di Napoli.
Annapaola Voto