Israele assuma “impegno ferreo” per l’accesso degli aiuti a Gaza
Roma, 23 mar. (askanews) – Una lunga fila di camion di aiuti bloccati sul lato egiziano del confine con la Striscia di Gaza, dove le persone rischiano la fame, è un “oltraggio morale”. Lo ha affermato il Segretario Generale dell’Onu, Antonio Guterres, durante una visita al valico di Rafah.
E’ tempo che Israele assuma un “impegno ferreo” per l’accesso illimitato ai beni umanitari in tutta Gaza, ha detto Guterres, chiedendo anche il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas a Gaza. L’Onu continuerà a lavorare con l’Egitto per “razionalizzare” il flusso di aiuti a Gaza, ha aggiunto.
Guterres è in Egitto per ribadire la sua richiesta di cessate-il-fuoco umanitario nella guerra tra Israele e Hamas che infuria dal 7 ottobre.
Il Segretario Generale dovrebbe incontrare gli operatori umanitari sul lato egiziano di Rafah, al confine con la Striscia di Gaza, un passaggio chiave per le forniture umanitarie che raggiungono il territorio palestinese. Guterres visiterà anche un ospedale a El Arish, città egiziana che si trova vicino al confine di Gaza.